Rina (Lina Inverse) è la maga adolescente protagonista di Slayers. Profonda conoscitrice della Magia Nera, è originaria di Zelphiria, dove viveva con la madre e la sorella Luna, che teme più di ogni altra cosa al mondo e che la costringerà ad accettare l’incarico del Re dei Draghi di Fuoco in Slayers Try. Il suo scopo non è tanto quello di mettere i suoi incantesimi a disposizione del bene, quanto arricchirsi derubando banditi in ogni parte del continente. Ed è proprio mentre era alle prese con una banda di malviventi che conosce Guido, un abile spadaccino in possesso della Gornova, la spada di Luce, che la salva credendo fosse una povera fanciulla indifesa e bellissima e che poi rimane deluso constatando che è solo una ragazzina. Tuttavia, i due, da allora in poi, diverranno inseparabili e viaggeranno sempre insieme: Rina perché vuole la potentissima arma di Guido, e Guido perché si sente in dovere di difenderla... E unendo i poteri di una e l'oggetto bellico dell'altro, ne uscirà una bella accoppiata! Certo, non andranno ogni volta d'amore e d'accordo, ma saranno davvero in competizione solo quando si tratterà di mangiare, e lei si dimostrerà molto gelosa (anche se non lo darà vedere) quando Silfil lo ricoprirà di attenzioni. Le specialità di Rina sono la Palla di fuoco e il Fulmine Rosso, incantesimi che non sono affatto da sottovalutare, dato che sbriciolano ciò a cui vengono direzionati. Due incantesimi terrificanti e molto più distruttivi sono la Luce nelle Tenebre, che è in grado di disintegrare l’universo intero, e la Lancia di Tenbra, in grado di spezzare la luce delle Cinque Armi Potentissime e di tagliare la barriera dimensionale che separa il continente di Rina dal resto dell’emisfero, come accadrà alla fine di Slayers Next. Le sue principali armi saranno una spada e le cinque Sfere dell’Oscurità, "donatele" da Zeross, nonché la Spada di Luce e l’Arco di Luce. La conoscenza e l’uso che Rina fa dei suoi poteri sono incredibilmente dettagliati e precisi, tanto che molti cercheranno di corromperla per schierarla dalla loro parte, come Seigram, Kanzel o Fibrizio, il Principe degli Inferi. Per quanto riguarda il suo carattere, non è affatto ingenua come potrebbe sembrare, data l'età ; è cocciuta e collerica, ma intelligente e tutt'altro che impulsiva (tanto che ogni volta preferisce sempre combattere in luoghi aperti e lontani dai centri abitati) e molto ottimista, forse perchè sa che non è un avversario facile da battere... E se è vero che l'abito non fa il monaco, bisogna riconoscere che se cambiasse look sarebbe molto, ma molto carina! A volte è pigra, ma quando si tratta di combattere la sua grinta non trova ostacoli! Anche se potrebbe sembrare materialista, infondo, è una ragazza di animo buono; lo dimostra il fatto che mai accetterà di schierarsi dalla parte del male nonostante le venga offerto un lauto compenso.