Chiuso il Murialdo

A seguito di un sopralluogo (giorno 3/12/02) di due ispettori inviati dalla Federazione Gioco Calcio per verificare l’omologazione del campo Murialdo, sono state riscontrate delle anomalie che hanno costretto gli ispettori a sospendere l’omologazione del campo risalente al 1989. Per effetto di tale situazione  tutta l’attività sportiva ufficiale che si svolge presso il campo Murialdo è sospesa temporaneamente per tutto il tempo necessario per i lavori relativi agli adeguamenti richiesti.

Gli ispettori hanno fatto sapere che la loro visita è stata necessaria a seguito di una denuncia in Federazione di una società di calcio che opera nello stesso impianto, denuncia circostanziata su carenze igieniche e strutturali.

Proprio sabato scorso la squadra dell’Alesa, nella partita di seconda categoria contro la Normanna, ha presentato una riserva scritta all’arbitro preannunciando reclamo per irregolarità del campo di gioco.

Se da un lato il regolamento prevede che le società possono fare reclamo per vincere le partite quando ritengono di essere state danneggiate, bisogna mettere in evidenza che questa segnalazione in Federazione penalizza tutto un movimento calcistico dell’intera città di Cefalù, oltre all’immagine dell’Istituto Artigianelli che come sempre dà la possibilità alle società sportive di fare attività.

Si fermano pertanto le partite della Normanna impegnata nei campionati di Seconda Categoria ed Allievi, dell’Ambrosiana (Terza Categoria, Allievi, Giovanissimi Reg., Esordienti, Pulcini) e della Cephaledium (Allievi, Giovanissimi, Esordienti, Pulcini) insomma un movimento di oltre 200 atleti.

Per fortuna le anomalie riscontrate non sono gravi e riguardano in particolare la situazione degli spogliatoi che devono essere igienicamente più puliti, e la presentazione della certificazione a norma dell’impianto elettrico da parte del proprietario dell’impianto.

Alla visita degli ispettori erano presenti i rappresentanti delle tre società sportive e l’Assessore allo sport Augusto Cesare

 4/12/02

CHIUSO IL SANTA BARBARA PER GLI ALLENAMENTI

In un comunicato stampa del Comune di Cefalù si legge: ''Lo stadio di calcio Santa Barbara potrà essere utilizzato solamente per l’effettuazione delle gare ufficiali dei campionati di pertinenza delle società locali. E’ questo l’indirizzo fissato dal Sindaco Simona Vicari  che ha invitato gli assessori comunali allo Sport e al Patrimonio, rispettivamente Augusto Cesare e Fabrizio Piscitello, ad “impartire opportune disposizioni per la redazione di un regolamento sull’utilizzo dell’impianto riservandolo esclusivamente a manifestazioni sportive”. Il Santa Barbara di Cefalù dispone di un rettangolo di gioco con il manto in erba.
Il Sindaco Vicari ha anche disposto il deposito delle chiavi presso il comando di Polizia Municipale autorizzato di volta in volta a consegnarle agli interessati per l’espletamento delle gare.
Le decisioni assunte dal sindaco sono state comunicate alle società Cephaledium SC, US Normanna, AS Ambrosiana, AC Cefalù, al Commissariato di Polizia e alla stazione dei Carabinieri.
“L’Amministrazione comunale – ha anticipato Simona Vicari - farà tutti gli sforzi possibili per rimettere in funzione anche il campo di calcio dell’Istituto Artigianelli”.

Questo articolo è uscito su Cefalunews questa sera, ma la lettera inviata dal Sindaco ancora non è arrivata alla nostra società, ma la notizia ci era stata anticipata dall'assessore Cesare. Da domani la Normanna non potrà quindi allenarsi al Santa Barbara ma dovrà ripiegare sul campo Murialdo che si trova in condizioni quasi impossibili. Speriamo che la decisione del Sindaco sia temporanea e che presto si possa ritornare ad utilizzare l'impianto sportivo comunale.

3/11/03