Estratto dello Statuto

Qui di seguito sono riportati gli articoli dello Statuto sociale, più significativi, nella loro stesura completa.


ART. 1 - COSTITUZIONE

Per volontà di un gruppo di appassionati degli sports nautici e' costituita in Genova Quinto una associazione dilettantistica denominata : "U.S.M.I. - Unione Sportiva Marinara Italiana" il cui atto costitutivo e' stato depositato in data nove maggio millenovecentosettantacinque presso il Notaio.

ART. 2 - SCOPI ISTITUZIONALI

L' U.S.M.I., che non persegue fini di lucro ed e' apolitica, ha per scopi:

promuovere sviluppare ed incrementare l’amore per il mare e lo spirito marinaresco, con particolare riguardo alla tutela e salvaguardia dell’ambiente marino; promuovere sviluppare ed incrementare gli sports nautici, con particolare riguardo alla pesca sportiva ed alla vela in tutte le loro forme riconosciute e regolamentate dal CONI, tramite le Federazioni Sportive Nazionali, organizzando e partecipando ad eventi agonistici; promuovere, sviluppare ed incrementare la conoscenza e la diffusione di imbarcazioni attraverso iniziative didattiche, culturali e ricreative che favoriscano la pratica amatoriale delle costruzioni, diportistica e modellistica; riconoscere ed onorare i benemeriti del mare istituendo appositi atti di riconoscimento quali il conferimento del diploma di "Maestro del Mare USMI", Trofei perpetui e quant’altro ritenuto appropriato. Potranno, quindi, essere espletate tutte le attività' connesse al raggiungimento degli scopi  istituzionali ivi compreso l'acquisto di imbarcazioni, natanti a vela e/o a motore da mettere a disposizione dei Soci. Il Consiglio Direttivo potrà, inoltre, deliberare attività collaterali connesse agli scopi istituzionali tendenti al coinvolgimento di un sempre maggiore numero di persone.

ART. 3 - SEDE

L' Unione Sportiva Marinara Italiana ha sede in Genova Quinto. Il Consiglio Direttivo può' deliberare l'eventuale istituzione di Sezioni U.S.M.I. sul territorio nazionale. …… omissis……

ART. 5 - BANDIERA - GUIDONE - COLORI SOCIALI

La bandiera e' quella italiana.

Il guidone sociale e' formato da un arcobaleno verde-bianco-rosso, riproducente il tricolore italiano, sorgente sul mare in campo bianco. I colori sociali sono bianco-celeste. …… omissis……

ART. 8 - PROCEDURA PER L'AMMISSIONE A SOCIO

La domanda di ammissione a Socio deve essere compilata dall'interessato su apposito modulo, indirizzata al Consiglio Direttivo U.S.M.I. controfirmata da due Soci Ordinari non facenti parte del Consiglio Direttivo, quali Soci proponenti e garanti. Per i minorenni (Juniores e Cadetti) occorre anche la firma di almeno un genitore o di chi ne fa le veci. Sottoscrivendo tale domanda il candidato si impegna ad accettare e rispettare lo Statuto sociale, il Regolamento e le disposizioni eventualmente emanate dal Consiglio Direttivo. La mancata ammissione a Socio viene comunicata per iscritto al candidato dal Presidente senza l'obbligo della motivazione. Tale decisione e' insindacabile. La domanda di ammissione a Socio rimarrà' esposta all'Albo presso la Sede sociale per un periodo di almeno 30 giorni per dare modo ai Soci aventi diritto di voto di esprimere eventuale diniego a tale ammissione; diniego che dovra' pervenire per iscritto al Consiglio Direttivo entro 20 giorni dalla data di esposizione della domanda all'Albo. L'avvenuta ammissione a Socio, da parte del Consiglio Direttivo, viene comunicata per iscritto al candidato dal Presidente con l'invito al versamento della quota sociale e  dell'eventuale tassa di ammissione. Tale versamento dovra' essere effettuato entro  30 giorni dalla data dell'avvenuta comunicazione . Trascorso tale periodo senza che il candidato abbia provveduto a tale adempimento, si riterrà' moroso e perderà' quindi la qualifica. Un candidato non ammesso può' ripetere la domanda di ammissione solamente l'anno successivo, seguendo la procedura di cui sopra. E' ammesso il passaggio da Soci Cadetti ad Juniores e da Juniores ad Ordinari, senza la compilazione della domanda di ammissione purché' cio' avvenga per il naturale   trascorrere degli anni.

Il familiare di un Socio Ordinario potra' essere ammesso senza il versamento della tassa di ammissione, seguendo la procedura di cui sopra, anche nella circostanza in cui detto Socio Ordinario sia deceduto, purche' tale richiesta di ammissione venga inoltrata entro 120 giorni dall'avvenuto decesso. Sono considerati familiari: il padre, la madre, il figlio, la figlia, il fratello, la sorella, la moglie, il marito del Socio; …… omissis……

ART. 16 - ORGANI

Sono Organi dell'Unione Sportiva Marinara Italiana:

a) l'Assemblea dei Soci;

b) il Consiglio Direttivo;

c) il Presidente;

d) il Collegio Sindacale;

e) il Collegio di Disciplina.

f) il Presidente Onorario ed il Comitato d'Onore;

…… omissis……

ART. 28 - REGOLAMENTI

Il Consiglio Direttivo ha la facolta' di redigere regolamenti che stabiliscano tutte le norme occorrenti per disciplinare l'uso delle strutture e dei beni sociali, nonche' le modalita' di applicazione delle norme statutarie.


  Home page