SETTORE MODELLISTICO


Il Settore Modellistico USMI è operante dal 1975, ed è una derivazione della Scuola d’Arte Marinara. Diversi soci, valenti ed abili costruttori, si sono cimentati in riproduzioni in scala di antiche e gloriose navi che hanno reso possibile far conoscere ai giovani scolari quintesi, la storia delle caracche e delle caravelle dell’epoca colombiana. Per opera di Di Felice, Paccagnella, Querci, Tournier, solo per citarne alcuni, sono stati illustrati i fantastici viaggi del più celebre navigatore quintese (Colombo de Terra rubra).

L’USMI, inoltre, ha allestito due mostre, presso la sede sociale, dove sono state esposte le opere realizzate dai Soci e simpatizzanti. Molto ammirate le riproduzioni di "Elettra" di Guglielmo Marconi, alcune navi militari della M.M. italiana, dei Vigili del Fuoco, gondole veneziane e barche da pesca di tutti i giorni.

Più recentemente i Soci appassionati di modellismo si sono dedicati alla realizzazione di mezzi scafi, con particolare riguardo alla riproduzione di famose barche che hanno partecipato alla America’s Cup o, più semplicemente a barche liguri quali i gozzi.

wpe1.jpg (10296 byte)        wpe2.jpg (12319 byte)

Deorame di Leudo ligure                                                    Allestimento di uno scafo

 

 Il mezzo scafo del rimorchiatore ANTEO realizzato da Claudio Sciaccaluga

 

 

Modello classe 1 metro - MODELVELA

Ritenendo di fare cosa gradita a tanti neofiti che si avvicinano al mondo del modellismo ed in particolare a quello dinamico della vela radio comandata, riportiamo qui di seguito un disegno delle sezioni trasversali e longitudinale della barca progettata dal Sig. Ugo Davanteri di Milano. Si tratta di un disegno un po' datato ma di facile realizzazione che consente una rapida realizzazione per cimentarsi presto in mare.

modello.jpg (44045 bytes)

 

Il Vice Presidente di MODELVELA Italia, Arch. Roberto Valle, ha progettato "J.2000", una barca moderna che in mare ha già dato ampie garanzie di successo.

Per chi desiderasse cimentarsi nella realizzazione di questa barca è invitato a contattarlo telefonicamente al n° 06 - 80 88 442, per ottenere i piani di costruzione.

Per chi volesse invece acquistare un prodotto semilavorato, segnaliamo che presso i negozi di modellismo è ora reperibile una scatola di montaggio della barca Classe 1 metro "STARWIND" prodotta dalla Ditta Robbe che, dicono, sia ottima per cominciare.

 


  Home page