San Pietro 2002

di Claudio Sciaccaluga


Un grande bagno di folla ha accolto S.E. Monsignor Domenico Calcagno, Vescovo di Savona e Noli, Socio Onorario USMI fin dal tempo in cui ricopriva l’incarico di rettore dell’oratorio di Sant’Erasmo a Quinto, Domenica 7 luglio 2002 in occasione della terza edizione della festa di San Pietro organizzata dalla nostra USMI

La giornata prevedeva, dalle ore 10,00, l’esposizione delle riproduzioni di antiche cartoline e fotografie di Quinto. Una interessante ricerca storica curata dai Soci Di Felice, Pisacco e Napoletano che hanno raccolto oltre 150 fotografie che hanno destato grande interesse ed apprezzamenti dal folto pubblico dei visitatori.

Nel pomeriggio il gruppo folcloristico "Zenantiga" nei loro caratteristici abiti d’epoca, hanno intrattenuto i convenuti.

         

E’ stato quindi presentato il 1° Trofeo Giacomazzi, premio istituito dall’USMI con la partecipazione del Gruppo Giacomazzi di Genova e la collaborazione del Fondo Malattie Renali del Bambino dell’Istituto di Nefrologia Giannina Gaslini.

La Professoressa Rosanna Gusmano ha illustrato le iniziative del Fondo ed ha fatto una breve presentazione dello sfortunato ragazzo al quale viene attribuito questo premio.

Nell’occasione è stato consegnato un piccolo ricordo alla stessa Professoressa Gusmano ed al Comandante Dino Passeri dell’Antica Storia del Mare, che ha curato la posa sul fondo marino davanti alla Sede USMI della statua di San Pietro.

Al termine della cerimonia nella quale ha preso la parola anche il Presidente Onorario dell’ USMI, Lorenzo Podestà, per ricordare le diverse iniziative organizzate nei 27 anni di vita del sodalizio, c’è stata la deposizione della corona di alloro ai piedi della statua bronzea di San Pietro posta sul fondale marino davanti a Quinto.

La manifestazione è stata curata dalla Scuola Sub ANIS di Piero Piccini che con una decina di subacquei ha accompagnato a visitare la statua i visitatori interessati.

     

Alle ore 18,30 è avvenuta la funzione della Santa Messa, officiata da Monsignor Calcagno con la collaborazione del Parroco di San Pietro di Quinto Don Corrado Franzoia, Cappellano USMI, alla quale hanno assistito circa 200 persone.

Hanno fornito assistenza, per l’intera durata della manifestazione i Carabinieri della Stazione di Nervi ed i volontari del 118 della Croce Verde di Quinto.

Al termine della giornata un piccolo rinfresco è stato offerto ai partecipanti dalle Aziende genovesi che hanno donato i loro prodotti.

La manifestazione era inserita nel calendario delle manifestazioni alle quali la Circoscrizione IX Levante fornisce il proprio patrocinio.

  


WB01343_.gif (599 bytes)  Home page