CENTENARIO

Nel 1995 l' U.S. Carate Urio ha festeggiato i suoi primi 100 anni di vita.
Per festeggiare al meglio questo importante evento sono state organizzate diverse manifestazioni.

In celebrazione del centenario è stato pubblicato il libro "I CENTO ANNI DELL ' UNIONE SPORTIVA CARATE URIO". In questo libro è raccontata la storia dell' U.S. Carate Urio attraverso testi, documenti, come lo statuto del 1927 ( anno della fusione di Carate Lario e Urio ) e alcuni verbali di assemblee, e attraverso numerose foto, recenti e meno recenti, che ricordano presidenti, vittorie, trasferte ed eventi importanti che hanno segnato la storia della canottieri.
Il libro non si ferma però a celebrare la vita della UNIONE SPORTIVA ma ricorda anche, soprattutto con foto, persone ed episodi di vita quotidiana, manifestazioni mondane che hano fatto parte e che fanno parte della storia del nostro paese.

Un augurio particolare per i festeggiamenti del centenario è arrivato dal Papa GIOVANNI PAOLO II attraverso una benedizione apostolica.
Altri auguri sono arrivati dal Presidente della F.I.C.S.F. Alfredo Biondi, dal Presidente della F.I.C. Gianantonio Romanini e dal Presidente Regionale della F.I.C. Ferruccio Calegari.

Come detto sono state organizzate varie feste durante il 1995; in una di queste sono stati festeggiati e premiati i Campioni Italianidel presente e del passato. I campioni d'italia sono stati ricordati con l'esposizione delle coppe e dei diplomi da loro vinti, e dalla visione di un filmato sui Campionati Italiani svolti dal 1984 al 1995 .

Sempre per i festeggiamenti del Centenario, nell' Agosto 1995 l' UNIONE SPORTIVA CARATE URIO ha organizzato i CAMPIONATI PROVINCIALI di CANOTTAGGIO a SEDILE FISSO nei quali ha avuto il ruolo di dominatrice vincendo6 Titoli Provinciali e aggiudicandosi il trofeo sul punteggio di tutte le gare ( Trofeo FEL), il trofeo sul punteggio delle gare senior e il trofeo sul punteggio delle gare junior.