Mondiali Coastal Rowing 2011 - Bari

Per la prima volta, dopo 116 anni di storia, la nostra società ha partecipato a un Campionato Mondiale.
Tra il 20 e il 23 ottobre il nostro 4 di Coppia Maschile, formato da Massimo Turchetti, Carlo Grigo, Omar Argenti, Giacomo Gatti e il timoniere Riccardo Ortelli, è stato a Bari per partecipare alla 5° Edizione dei Campionati Mondiali di Coastal Rowing, una nuova disciplina del canottaggio che prevede l'utilizzo di imbarcazioni speciali che consentono di gareggiare in mare aperto.

I nostri ragazzi, accompagnati dai consiglieri Paolo Pettinato e Uber Schincariol, sono arrivati a Bari nella mattina di giovedi, e nel pomeriggio hanno potuto allenarsi con l'imbarcazione ITA 17 (messa a disposizione della Federazione Italiana) che avrebbero poi usato durante le competizioni.

Al Venerdi è scattato a tutti gli effetti il Mondiale, con le batterie di qualificazioni per le finali. Alla gara del 4 di Coppia Maschile c'erano iscritti ben 39 equipaggi, provenienti da 10 nazioni diverse. Gli equipaggi sono stati divisi in due batterie, nelle quali i primi 8 classificati avrebbero avuto accesso alla finale A, dal nono al sedicesimo alla finale B, e da diciassettesimo in poi alla finale C.
Il compito per i nostri ragazzi non era dei piu semplici, in quanto il sorteggio li ha inseriti in una batteria molto competitiva con i 4 equipaggi favoriti della vittoria finale (Fiamme Gialle, Ravenna, Saturnia e i francesi di Thonon), e altri equipaggi con diverse partecipazioni ai Mondiali di Coastal alle spalle (come gli inglesi di Jersey, e anche altri equipaggi italiani già esperti in questa specialità).
Il nostro equipaggio ha comunque affrontato i 5 km di gara senza alcun timore, portandosi fin dalle prime remate nelle prime 10 posizioni, e dopo una bella "battaglia" sulle onde con gli altri equipaggi in lotta per la qualificazione, è riuscito a difendere la settima posizione, qualificandosi per la Finale A del Mondiale.

Al Sabato, alle 11.20, c'è stata la Finale disputata sulla distanza di 6 km. Gli equipaggi qualificati erano 16 (i migliori 8 delle due batterie del Venerdi) e i nostri ragazzi, dopo una partenza non felicissima, sono stati protagonisti di entusiasmanti duelli (con sorpassi e controsorpassi a ripetizione, come accade sempre in questo tipo di regate) con altri equipaggi in lotta per entrare nel gruppo dei primi 10 al mondo. La gara del nostro equipaggio si è conclusa con un soddisfacente tredicesimo posto, a 6 decimi di secondo dal 12°, e a 3 secondi dall' 11°.

Gli atleti con i consiglieri accompagnatori



La "nostra" barca



Locandina del Mondiale



Ultimi 1000 m della batteria



Arrivo della batteria



Preparazione per la Finale A



Preparazione per la Finale A



In lotta con gli spagnoli per il 12° posto



Il nostro equipaggio Finalista ai Mondiali di Coastal Rowing