Campionati Italiani Assoluti - 9 Settembre 2007 - Stagione di Canottaggio U.S. Carate Urio

Si è conclusa la stagione agonistica di Canottaggio a Sedile Fisso su imbarcazioni Elba e Jole Lariana con la disputa dei Campionati Italiani 2007.

La nostra società si è presentata a questo appuntamento dopo una ottima stagione (12 Medaglie d'Oro ai Campionati Lariani e 6 Medaglie d'Oro ai Campionati Lombardi) con la consapevolezza di poter essere protagonista in numerose gare, e le attese non sono state tradite: la conquista di 3 Medaglie d'Oro e 3 Medaglie d'Argento, con il 4° posto assoluto nel medagliere generale e il primo posto nel medagliere relativo alle gare su imbarcazioni Elba, ne sono la conferma.

MEDAGLIE D'ORO
Il primo equipaggio Caratese a salire sul gradino più alto del podio è stato quello del Singolo Senior Femminile dell'invincibile Koriska Ruocco. Seppur non in perfetta forma, a causa di una fastidiosa influenza che l'ha colpita proprio nella settimana dei Campionati Italiani, ha dato ancora una volta prova delle proprie straordinarie capacità conquistando il 16° Titolo Nazionale della sua carriera.

Il secondo equipaggio a vincere la Medaglia d'Oro è stato il Doppio Allievi Maschile di Matteo Tettamanti e Guglielmo Carcano. I due ragazzi, che hanno iniziato a remare dallo scorso autunno, sono riusciti a sferrare l'attacco decisivo agli ultimi 250 metri, lasciando gli equipaggi di Corgeno e Cannero a contendersi la medaglia d'Argento, tagliando il traguardo con notevole vantaggio sui secondi classificati.

Il terzo equipaggio Caratese Campione Italiano 2007 è il Doppio Allievi Femminile di Marta Giacchero e Marta Draicchio. Le due giovani vogatrici, avviate al canottaggio nella nostra società nel 2005, hanno condotto la gara mostrando sicurezza da veterane, guadagnando una barca luce di vantaggio sull'ottimo equipaggio di Germignaga a metà gara, e gestendo alla perfezione le forze negli ultimi 200 metri, tagliando il traguardo a braccia alzate.

MEDAGLIE D'ARGENTO
Le Medaglie d'Argento sono arrivate dal Singolo Cadetti Femminile di Emanuela Tabacco e Doppio Cadetti Maschile di Davide Tabacco e Giulio Pescatore che hanno disputato ottime gare cedendo solo agli equipaggi di Arolo, e dal Doppio Cadetti Femminile di Giulia Zerboni e Lara Conti che hanno saputo rispondere alla grande agli attacchi portati dagli equipaggi di Arolo e Corgeno che nel finale di gara hanno tentato di sfilare la seconda piazza alle nostre ragazze.

Avrebbero sicuramente meritato migliore fortuna gli equipaggi del Doppio Ragazzi Femminile e del 4 di Punta Junior che a termine di gare molto combattute e di ottimo livello tecnico sono giunti al quarto posto, distanziati di meno di un secondo dagli equipaggi terzi classificati.

Ha partecipato all'Esibizione Esordienti, mettendosi in luce per grinta e buona tecnica, Simone Tettamanti che il prossimo anno gareggerà nella categoria Allievi.

Questi tutti i nostri risultati:

GARA PIAZZ. EQUIPAGGIO
Singolo Cadetti Femminile Tabacco Emanuela
Due Punta Junior Turchetti Massimo, Alogna Mirko, tim. Bianchi Federica
Singolo Esordienti   Simone Tettamanti
Singolo Senior Femminile Ruocco Koriska
Due Coppia Ragazzi Taroni Massimo, Bonacina Luca, tim. Bianchi Federica
  Corticelli Alessandro, Benatti Michele, tim. Corticelli Elisa
Doppio Ragazzi Femminile Ortelli Claudia, Amarotti Giorgia
Due Coppia Senior Maschile Argenti Omar, Botta Samuele, tim. Bianchi Federica
Quattro Punta Junior Turchetti Massimo, Alogna Mirko, Taroni Alessandro, Maggi Fabrizio, tim. Bianchi Federica
4 di Coppia Senior Femminile Giacchero Valentina, Bianchi Sara, Suzzi Giulia, Guarisco Giulia, tim. Bianchi Federica
Doppio Cadetti Femminile Zerboni Giulia, Conti Lara
Doppio Allievi Maschile Tettamanti Matteo, Carcano Guglielmo
Doppio Cadetti Maschile Tabacco Davide, Pescatore Giulio
Doppio Allievi Femminile Giacchero Marta, Draicchio Marta
Doppio Junior Femminile Ortelli Claudia, Amarotti Giorgia