Campionati Italiani Assoluti - 11 Settembre 2005

Con la disputa dei Campionati Italiani Assoluti (categorie Allievi, Cadetti, Ragazzi, Junior e Senior) si conclude la stagione agonistica di canottaggio a sedile fisso. Per la nostra società (al 110° anniversario di fondazione) non poteva esserci conclusione più felice, infatti sono ben 10 gli equipaggi caratesi che hanno conquistato un posto sul podio così suddivisi: 6 MEDAGLIE D'ORO, 2 Medaglie d'Argento e 2 Medaglie di bronzo.

La prima medaglia d'oro della giornata è stata vinta in Singolo Senior Femminile con Koriska Ruocco che ha confermato il dominio che ormai da diversi anni vanta nella specialità.

La seconda medaglia d'oro è stata vinta in Doppio Junior Femminile con Valentina Giacchero e Sara Bianchi che a termine di una gara combattutissima sono riuscite a confermare la propria superiorità dimostrata nell'arco della stagione.

La terza affermazione è giunta in Doppio Cadetti Femminile con Claudia Ortelli e Giorgia Amarotti che dopo una dura lotta con Ispra e Cannero per tre quarti gara, negli ultimi 250 metri cambiano decisamente ritmo e riescono a vincere con netto distacco sulle avversarie.

La quarta vittoria è arrivata in Doppio Allievi Femminile con Emanuela Tabacco e Beatrice Bianchi che dominano letteralmente dal primo all'ultimo metro e vincono con grande vantaggio sulle avversarie.

Dopo alcuni anni di digiuno di titoli italiani a livello maschile ci pensa il Doppio Cadetti Maschile di Jacopo Fazio e Massimo Taroni a riportare sul gradino più alto del podio i colori caratesi, grazie a una perfetta condotta di gara distanziano nei primi 500 metri i quotati rivali di Cerro e mantengono il vantaggio fino alla linea del traguardo.

La sesta affermazione (mai la nostra società aveva vinto così tante medaglie d'oro nello stesso anno) arriva in Doppio Allievi Maschile con Davide Tabacco e Gianluca Colosimo che dopo una durissima gara testa a testa con i rivali di Arolo riescono a mettere avanti la propria punta e vincere meritatamente il titolo italiano.

Le 2 medaglie d'argento sono arrivate in 2 di Punta Senior con Alessandro Paredi, Salvatore Sardo con Federica Bianchi timoniere, che hanno ceduto solo nei confronti del Corgeno, i veri dominatori della specialità in tutta la stagione, e in Singolo Junior Femminile con Valentina Giacchero a cui purtroppo non è riuscita l'impresa di vincere 2 medaglie d'oro (come avvenuto nel 2004).

Le 2 medaglie di bronzo sono invece giunte in 2 di Coppia Senior Femminile con Koriska Ruocco, Alessia Somaini con Federica Bianchi timoniere, che dopo una bellissima gara di testa hanno ceduto per pochi decimi di secondo alle avversarie di Corgeno e Cerro, e in Doppio Allievi Femminile con Elisa Corticelli e Giulia Zerboni che al loro primo anno nella categoria allievi, e con buone prospettive per il prossimo anno, si sono classificate al terzo posto nella gara vinta dalle nostre Emanuela e Beatrice.

Da ricordare anche la gara del 4 di Coppia Senior che con pur con pochi giorni di assieme è riuscito a piazzarsi con onore al quarto posto dietro a Germignaga, Nesso e Murcarolo con distacco contenuto, del Doppio Cadetti Maschile di Alessandro Corticelli e Michele Benatti anche loro quarti classificati dopo un'ottima gara, e le prestazioni delle due Esordienti Marta Draicchio e Marta Giacchero che il prossimo anno saranno impegnate nella categoria Allievi.

Come cigliegina sulla torta di una giornata decisamente positiva c'è stato il primo posto nella classifica del TROFEO ELBA

GARA PIAZZ. EQUIPAGGIO
2 di Punta Senior Paredi Alessandro, Sardo Salvatore, Bianchi Federica tim.
Singolo Cadetti Maschile Taroni Stefano
Singolo Cadetti Femminile Riboldi Laura
Singolo Esordienti   Draicchio Marta
    Giacchero Marta
Singolo Junior Femminile Giacchero Valentina
  Vitta Valentina, Guarisco Giulia
Singolo Ragazzi Maschile Maggi Fabrizio
2 Coppia Senior Femminile Ruocco Koriska, Somaini Alessia, Bianchi Federica tim.
Singolo Senior Femminile Ruocco Koriska
Doppio Junior Femminile Giacchero Valentina, Bianchi Sara
Doppio Ragazzi Femminile Vitta Valentina, Guarisco Giulia
Doppio Cadetti Femminile Ortelli Claudia, Amarotti Giorgia
Doppio Allievi Femminile Tabacco Emanuela, Bianchi Beatrice
  Corticelli Elisa, Zerboni Giulia
Doppio Cadetti Maschile Fazio Jacopo, Taroni Massimo
  Corticelli Alessandro, Benatti Michele
Doppio Allievi Maschile Tabacco Davide, Colosimo Gianluca
4 di Coppia Senior Paredi Alessandro, Sardo Salvatore, Rossini Elio, Maggi Ivano, Bianchi Federica tim.