Durante l'anno, a Morolo, si verificano diverse feste, sagre...
Di seguito sono elencate in ordine cronologico, le varie manifestazioni che si svolgono nel nostro paese durante l'anno.
3° e 4° domenica di Gennaio: Festa in onore di S. Antonio Abate, rispettivamente in località Varico Basso e in piazza Ernesto Biondi.
In queste due giornate invernali, è solito cucinare, all'aperto, la polenta con sugo di carne di maiale e panini con salsicce alla brace.
La festa è animata da canti e balli folkloristici e da piccoli gruppi musicali. Non mancano, durante questa giornata festiva, giochi tipici, come,
ad esempio, il tiro alla fune; il vincitore dei vari giochi, si aggiudica il primo premio, che di solito sono salumi, come prosciutti, salami, lonze.
Venerdì Santo: Passione di Cristo parlante, svolta per le vie del paese, con oltre 120 figuranti, tutti composti da abitanti di Morolo. Una rappresentazione molto commovente e toccante, alla quale vale la pena assistere.
8 Maggio: Festa in onore del patrono S. Angelo, con la celebrazione della Santa Messa, processione con la statua del santo per le vie del paese ed escursione alla grotta del santo. Nel pomeriggio la festa è animata da canti tradizionali, e dalla banda musicale.
14 Giugno: Festa della Madonna della Pace, con tradizionale infiorata per le vie del centro. I fiori, le fogli, le piante, che serviranno per l'infiorata, sono raccolti dalle donne di tutto il paese, una settimana prima della festa. Nel giorno dei festeggiamenti, non manca l'esposizioni di pittura contemporanea di alcuni abitanti di Morolo.
9 Agosto: Festa organizzata dal "Comitato S. Antonio Varico Basso" in località "Largo del Sorbo" in via Varico Basso, in occasione dei festeggiamenti di S. Antonio Abate. In questo giorno, non mancano degustazioni di prodotti tipici locali e intrattenimenti musicali. Durante la giornata c'è anche la celebrazione della Santa Messa, davanti la statua del Santo.
15 Agosto: Estate morolana con sagre tradizionali, spettacoli e cinema all'aperto.
3° domenica di Settembre: I festeggiamenti iniziano dal secondo venerdì di settembre, per proseguire il sabato e la domenica. In questi giorni, non mancano serate di spettacoli e musica.
I pomeriggi sono animati da varie gare, come la corsa podistica "COrsa del Cuore" e la famosa corsa delle barozzette ( mini-autovetture costruite dagli abitanti del paese; la gara inizia dal centro storico del paese, e termina dopo un tragitto di 3-4 Km di discesa ). Ogni giorno c'è la celebrazione della Santa Messa e l aprocessione con la statua della Madonna delle Grazie. Nella mattinata di domenica, c'è la fiera.