Via alla pagina principale Descrizione sintetica delle fasi operative

 

L’attività preliminare svolta in classe è consistita in una lettura collettiva di alcune novelle di Boccaccio e in un commento delle stesse a cura dell’insegnante, nell’intento di favorire nelle discenti una graduale dimestichezza rispetto alle varietà di lingua, stile e registro che l’opera presenta. Una serie di colloqui e di approfondimenti, anche in sede d’interrogazione, ha consentito, in seguito, di valutare il grado di comprensione dei testi e il livello di acquisizione dei contenuti da parte delle allieve.

È stata successivamente programmata una verifica scritta, della durata di quattro ore, e pertanto è stato assegnato a ciascuna studentessa il compito di analizzare una novella, in base alla consegna riportata nella tabella di seguito trascritta.

 

Esplora la novella, tenendo conto di queste componenti:

 

  • Personaggi (tratti peculiari: psicologici, fisici, antropologici, socio-economici; piatti/a tutto tondo; caratteri emblematici rispecchianti situazioni contestuali/situazioni universali)

 

  • Spazio (luogo reale/luogo immaginario; presenza di eventuali aspetti metaforici; caratteri oppositivi: aperto/chiuso, basso/alto; funzioni descrittive: apertura, sfondo, riflesso della psicologia dei personaggi, interruzione del ritmo narrativo, segnale di variazione tematica o scarto cronologico)

 

  • Tempo (ordine: analessi, prolessi, pausa, ellissi, scena)

 

  • Linee di ricerca (riferimenti culturali; dati storici e sociali; ideologia politica o religiosa: presenza di stereotipi; osservazioni critiche)

 

 

A correzione ultimata, l’insegnante ha rivisto i singoli elaborati insieme alle discenti, discutendo le correzioni possibili e suggerendo le eventuali integrazioni o gli ampliamenti.

La ricerca iconografica, per il reperimento di immagini pertinenti, la digitazione dei testi e l’ideazione della struttura dell’ipertesto hanno comportato una attività svolta in laboratorio d’informatica, per la durata di sei ore.

Nell’intento di non penalizzare troppo lo sviluppo della programmazione disciplinare, con una sottrazione di altro tempo a discapito della ordinaria attività didattica, la docente ha reputato più opportuno dedicarsi personalmente alla conclusiva opera di montaggio dei materiali.

Rimane inteso che, dato il carattere stesso dello statuto ipertestuale, questa articolazione della struttura a tutt'oggi visionabile sarà soggetta ad ulteriori revisioni: sono infatti previste altre sezioni dedicate alla bibliografia e ad una rassegna di pagine critiche, nonché un ampliamento degli apparati iconografici corredati da schede di commento.