Grande successo anche quest'anno Orchidee in centrO con notevole affluenza di pubblico nonostante il tempo non abbia premiato gli sforzi degli organizzatori. Comunque il vento e la pioggia non hanno fermato le migliaia di visitatori e appassionati accorsi ad ammirare cattleya miltonia vanda oncidium dendrobium ecc... Gli  espositori sono stati praticamente il doppio dello scorso anno, sistemati in ampli locali che hanno permesso delle suggestive ambientazioni. 

Molto bello e particolarmente curato lo stand allestito dall'ALO, Associazione Laziale Orchidee organizzatrice della mostra, con laghetto e cascatella in mezzo ad un tappeto di muschio dove facevano bella mostra le orchidee dei soci. 

Quest'anno ha partecipato anche PAOLO LAGHI di Forlì accompagnato da CHRISTIAN PASTORELLI, due giovani orchidofili dell'AERADO, che con le sue piante, ben sistemate nello stesso locale dell'ALO, ha letteralmente calamitato lo sguardo delle migliaia di persone che entravano e... della giuria che ha premiato la Scuticaria Hadwenii e lo Scaphosepalum Breve con la medaglia d'argento (talvolta anche le... giurie premiano i migliori).

Dare conto di tutti gli espositori è praticamente impossibile e menzionero' quelli che più mi hanno colpito sia per le varietà esposte che per l'originale allestimento realizzato. Fra questi DETLEF FRENZEL, dalla Germania, presente per la prima volta a Monte Porzio, che è stato premiato per la migliore collezione esposta. Sempre dalla Germania un abituè della manifestazione TONN ORCHIDEEN che come al solito ha spopolato con i suoi paphiopedilum e phragmipedium. Belle piante con qualche rarità i nostri amici ALFREDO RIBONI e GIANCARLO POZZI. Un'altra new entry dal Belgio WUBBEN ORCHIDEE che ha allestito il suo spazio con una vecchia conoscenza Graziano Marongiu per MARCEL LECOUFLE, dalla Francia, esemplari eccezionali e ottimamente valorizzati. Questa volta agli 'italiani' si è aggiunto FRANCO BIANCO ORCHIDEE RARE, che, oltre a tutte le sue fiasche, ha esposto delle meravigliose vanda, degli eccezionali esemplari di phragmipedium caudatum coltivati in cestello (se qualcuno vuole provare...) ed altri ibridi (Giulio ha subito approfittato e ha comprato al volo un bellissimo Phragmipedium con tre fiori aperti ed altri tre o quattro che si intravedono che lo occuperà nei prossimi giorni per stabilirne l'esatto nome). Altra menzione merita CORNELIA NEUHAUS, dalla Germania, anch'ella presente per la prima volta. ROLLKE, altra vecchia conoscenza, ha portato molte bellissime piante, come solito poche in fiore ma tutte rarità per amatori, fra cui alcune stupende Brassolaeliocattleya che, dato i prezzi non proprio economici, hanno lasciato un ripianto in più di un collezionista. Tutti gli altri espositori avevano soprattutto piante commerciali. Una nota merita VIP GARDEN che ha ricostruito in due ampi locali una vera e propria foresta tropicale nella quale molte orchidee facevano mostra di sé.

Da Monte Porzio torniamo con la gioia di aver rivisto tanti amici, di averne conosciuti altri e di aver passato tre giorni tra migliaia di orchidee alcune delle quali sono tornate a casa con noi. Ecco le mie new entry:

CATTLEYA INTERMEDIA x HARRISONIAE

BLC CHIA LIN

BLC MEM. HELEN BROWN

PAPHIOPEDILUM ALBERTINE acmodontum x venustum

PAPHIOPEDILUM VENUSTUM

PAPHIOPEDILUM LEUCOCHILLUM

PAPHIOPEDILUM AMBIENTE VINICOLOR wardii x tarentaal

PAPHIOPEDILUM AMBIENTE NORMAL

PAPHIOPEDILUM MICRANTHUM

PAPHIOPEDILUM ESQUIROLEI

PAPHIOPEDILUM HIRSUTISSIMUM

PAPHIOPEDILEM HENRYANUM

VANDA LOMBOKINENSIS

Arrivederci all'edizione 2002