HOME | Pasquale | Vino | Salami | Crisantemi | Cicatielli | Cartelle | Dizionario | Soprannomi | Festone | Chiesa Grotta | Chiesa Melito | V.Volpe | Fratta | Mappa | Amore | Mestieri | JavaScript | Musica | Sitemap

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Emigrazione meridionale, Palumbo Pasquale, Palumbo Domenico, Vitale Michele - Grottaminarda







































 
GROTTAMINARDA - Rocco Palumbo

Storia di emigranti di Grottaminarda e occupazioni quotidiane dei grottesi. ... Fieri della loro grottesità e della loro storia.

-----------------------------------
Sulla base di attendibili fonti storiche, la nascita di Grottaminarda risale alla fine del secolo VIII, nel periodo della dominazione longobarda di Benevento. Originariamente il nucleo abitativo era costituito dal rione Fratta e dalla Cripta, cioè dalla Grotta di Sant'Angelo, il Santo caro ai Longobardi, che fu edificata insieme al suo campanile con la tecnica tipica di questo popolo, ovvero con il riutilizzo di pietra di epoca romana. <
-----------------------------------
Di anno in anno, qui a Grottaminarda, si tramanda, ormai da generazioni, un rito antico: la festa del "Carro di Paglia". La festa si tiene in Settembre, e consiste in una sorta di ringraziamento delle genti del luogo, per il raccolto effettuato. Da sempre attivo centro agricolo dell'Irpinia, Grottaminarda ha fondato gran parte della sua risorsa economica sui prodotti della terra: prodotti ancora oggi genuini e gustosi, che si trasfondono negli ottimi piatti della tradizione gastronomica locale. Piatti dal gusto _topso e robusto, secondo la migliore tradizione montana, a base di ingredienti semplici e genuini come il grano ( per il pane e i più svariati tipi di pasta), gli ortaggi e le verdure, quindi le carni e gli insaccati. Una cucina per chi ama i sapori forti ma che trova compiaciuti consensi anche da parte di palati abituati a gusti più leggeri. Grottaminarda è un attivo centro agricolo e commerciale dell'Irpinia È un paese sito nella parte meridionale della provincia di Avellino, relativamente a poca distanza dalla regione Puglia; è facilmente raggiungibile dall' autostrada Napoli-Bari (Napoli-Canosa) - uscita Grottaminarda.
-----------------------------------

Dall'autostrada Napoli-Bari l'uscita è a Grottaminarda . Proseguire le indicazioni per Melito, oppure con l'A1 Roma -Napoli, uscire a Caianello, proseguire per Benevento e da qui continuare sull' A14 sempre uscita Grottaminarda. (benvenuti).

-----------------------------------
Come raggiungerci: Da Napoli - A/16 uscita Benevento, raccordo autostradale per BN, uscita Benevento centro, sullo svincolo sulla destra SS 90 Bis in direzione Foggia per circa 30 Km, bivio Casalbore.
-----------------------------------
Da Roma – A/1 uscita Caianello, imboccare di fronte al casello la SS per Telese-Benevento per circa 60 Km, uscita Benevento Centro, sulla destra SS 90 Bis in Direzione Foggia per 30 Km, bivio per Casalbore. Da Bari - A/16 uscita Grottaminarda. a, SS 90 per Ariano Irpino, S.P 19 in direzione stazione ferroviaria Ariano Irpino, SS 90 Bis direzione Benevento, bivio per Casalbore.
-----------------------------------
.Grottaminarda : suo obiettivo era quello di porre un baluardo di controllo sulla via che da Napoli, attraversando il Principato, portava a Benevento e da qui proseguiva per la Puglia; molte delle sue roccaforti non a caso hanno questo privilegio. Tale supposizione è giustificata anche dall'uso che di questo palazzo hanno fatto i feudatari che in esso si sono succeduti, questi ultimi facendo presidiare le torri angolari avvistavano i passanti che da Grottaminarda , Mirabella Eclano, Gesualdo si dirigevano a Benevento ed esigevano da loro il dazio.
-----------------------------------
Per Grottaminarda - Autostrada Napoli-Bari (A16), uscita Grottaminarda direzione Ariano Irpino (5 Km) - A 80 Km dall'Aeroporto di Capodichino Via Nazionale, Ariano Irpino (Avellino) Adagiata su tre colli , Ariano è un po' la capitale di questi luoghi, centro di primaria importanza da un punto di vista economico e culturale, vantando ben cinque musei oltre al Centro Europeo di Studi Normanni.
-----------------------------------
Internet tra le sue peculiarità ha sicuramente quella di essere accessibile da ogni parte del mondo e, in questo modo, Grottaminarda apre la sua "finestra sul mondo" pensando, non solo al suo grande patrimonio artistico ed architettonico, ma anche e soprattutto alla sua ricchezza fatta di cultura e di tradizioni.
-----------------------------------
Da attendibili fonti storiche attribuiscono la nascita di Grottaminarda al periodo della dominazione longobarda di Benevento. I Longobardi occuparono questo territorio e fondarono un paese al quale diedero il nome di "Cripta", dal quale poi derivò il nome del paese di "Grotta".Nel 1211, divenuti feudatari i D'Aquino, nella persona di Landolfo, al nome di Grotta si aggiunse quello di "Minarda". Si scelse questo nome, GROTTAMINARDA, perché i funzionari statali di Federico II, per motivi fiscali e militari, dovevano distinguere questo paese da altri, che in quel periodo avevano lo stesso nome di "Cripta".

"informazioni reperite nel web su Grottaminarda da Rocco Palumbo"

web su GROTTAMINARDA di Rocco Palumbo