L'erba voglio ed il giardino del Re....


Vai ai contenuti

foto

Domani sarà l'otto di marzo. Dell'anno 2010. La Festa della Donna. Assim Massa Tatiane è una donna camerunense che risiede a Bertoua nel quartiere di Tindamba. Abita in questo quartiere e, come molti da questa parte del Mondo, non ha un indirizzo dove potremmo trovare la sua casa, una strada con un numero civico da riportare sui suoi documenti di identità. Niente portiere e neppure citofono. Ed anche il Tom-Tom servirebbe a poco. E' una donna camerunense di 33 anni e domani sarà anche la sua festa. Così non andrà a lavorare e si alzerà di buon'ora perchè deve fare una cosa importante per noi. Metterà qualche cosa di leggero e di comodo per il viaggio che dovrà affrontare. Oppure, più semplicemente, indosserà quello che ha. Senza l'imbarazzo della scelta. Sicuramente qualche cosa di colorato. Niente trucco, rossetto e Chanel: un pò di sole, una corrente di vento e l'odore del mattino andranno più che bene.
In città dovrà darsi da fare per cercare un posto, il più economico, dove poter prendere in affitto una macchina fotografica digitale. Una normalissima macchina fotografica dei nostri tempi. In affitto. Lascerà una cauzione come garanzia di questo bene prezioso ed andrà a cercare l'autobus che la porterà a Messamena. Poco più di 5 chilometri dal villaggio di Labba II. Un viaggio di qualche centinaio di chilometri su un autobus improbabile "azzeccato", all'uso napoletano. Tatiane è contenta. Molto contenta. E' la sua festa. In tasca, poi, ha un piccolo tesoro. In affitto.
E po, ricordate? Dovrà fare una cosa importante per noi: scattare qualche fotografia al villaggio, alla gente che lo abita, ai bambini ed alle donne che vanno a prendere l'acqua, all'ingresso della foresta, alle pozze da dove bevono e dove si lavano. Contemporaneamente, tutte e due le cose. Dovrà documentarci quanto è complicato vivere da quelle parti per farci capire quanto è difficile lavarsi e quanto è pericoloso bere. E lo farà con una macchinetta fotografica digitale in affitto.
Ancora più contenta che all'andata, farà la strada a ritroso: i 5 chilometri a piedi e l'autobus fitto-fitto. Dopo tutto, oggi è la sua festa. Riconsegnerà la macchinetta, ritirerà la caparra lasciata in garanzia e vedrà di organizzare una sorta di spedizione della preziosissima scheda SD. Quella con le foto per noi.
Il giorno è finito e così anche la Festa della Donna. La festa di Assim Massa Tatiane, camerunense di Essiengbot. E' riuscita a darci una mano. A farci vedere, a farci capire, se mai ce ne fosse stato bisogno, che da queste parti è tutto un pò più complicato. Anche incredibile. Pensate, non basta aprire un rubinetto per avere l'acqua, le macchine fotografiche si affittano, non ci sono i nomi delle vie sulle strade per cercare un indirizzo. E non sempre ci sono le strade. Forse non sanno che esiste Facebook e che, grazie a Tatiane, la prossima settimana, tutti noi potremo vedere sui nostri computer le immagini in formato jpg del villaggio di Labba II. Per farci un'idea. Per farci venire un pò di appetito, un pò di fame di generosità.
A nome di tutti, grazie Tatiane per come hai trascorso la tua festa.


Powered by Andrea Faiola | assxmano_nelmondo@live.it

Torna ai contenuti | Torna al menu