unmondodigente@libero.it

 

CHI SIAMO 

HOME

ATTIVITA'

EQUO  SOLIDALE

NOTIZIE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La “Settimana della Memoria” dedicata al Rwanda

La “Settimana della Memoria” 2008 dedicata al genocidio in Rwanda  

Il Comune di Cavallino-Treporti conferma la scelta avviata lo scorso anno, prevedendo oltre alla giornata istituzionale dedicata alla Shoah, l’organizzazione della “Settimana della Memoria” per ricordare e analizzare uno tra i tanti altri genocidi che nel corso dei secoli hanno tragicamente segnato la storia dell’umanità. 

Quest’anno l’attenzione sarà rivolta all’atroce massacro avvenuto in Rwanda nel 1994. In circa cento giorni vennero barbaramente uccise un milione di persone. Le vittime erano prevalentemente di etnia Tutsi, una minoranza rispetto al gruppo etnico degli Hutu a cui facevano capo i gruppi paramilitari principalmente responsabili dell’eccidio. Ma il massacro non risparmiò nemmeno una larga parte di Hutu moderati. 

L’iniziativa, denominata, “Le Ferite del Silenzio – Il Genocidio del Rwanda”, organizzata ancora in collaborazione con le associazioni “Verdelitorale” e “Un Mondo di Gente”, fa seguito a quella del 2007 dedicata alle persecuzioni armene, per la quale si è registrata, oltre ad un’ampia partecipazione e un forte interesse da parte della comunità litoranea, la sentita riconoscenza da parte dell’Ambasciata armena in Italia nei confronti del Comune di Cavallino-Treporti, promotore dell’evento. 

“Dopo gli appuntamenti di riflessione sull’olocausto armeno del 2007 – spiega il sindaco Erminio Vanin – abbiamo pensato di proseguire questo percorso di approfondimento sugli efferati episodi di sterminio di massa perpetrati dall’uomo nel corso della storia, ponendo quest’anno l’attenzione sul Rwanda, una delle più recenti dimostrazioni di come la follia non abbia limite. Per non dimenticare, dunque, ma anche per interrogarci sulle insidie latenti che incombono sul genere umano”. 

“E’ doveroso ringraziare “Verdelitorale” e “Un Mondo di Gente” – tiene a precisare l’assessore alla Cultura Monica Vanin – con le quali l’Amministrazione ha promosso gli eventi. Anche in questo caso, vengono confermate le capacità e la sensibilità dei nostri cittadini e della rete associazionistica del litorale”. 

Da venerdì 22 febbraio, presso l’ex Centro Civico di Ca’Savio, si terranno vari appuntamenti tra cui la proiezione di film, una mostra fotografica e un dibattito pubblico.

Di seguito il programma completo delle iniziative:   

Venerdì 22 febbraio 2008

Ore 20.00

RWANDA, LE FERITE DEL SILENZIO

Inaugurazione della mostra fotografica di Medici Senza Frontiere sul genocidio ruandese del 1994

 

Ore 20.30

ACCADDE IN APRILE

(Sometimes in April)

FILM di Raol Peck - (Francia-Usa-Rwanda 2005)

 

 


Giovedì 28 febbraio 2008

Ore 20.30

HOTEL RWANDA

Un film di Terry George

 

 

Venerdì 29 febbraio 2008

Ore 20.30

Testimonianze, Incontro dibattitto sul genocidio ruandese con:

 

Erminio Vanin

Sindaco di Cavallino-Treporti

 

Sig. Jonas Mabenga

diacono ugandese e animatore di un centro raccolta orfani in Uganda.

 

Marieluise Niwemukobwa

interprete ruandese

 

coordina:

Pierino Pierotti

Associazione Un Mondo di Gente

Cavallino-Treporti, 21 febbraio 2008  ufficio stampa comune di Cavallino-Treporti

 

 

la locandina

il genocidio

il Rwanda

bibliografia

i film:

ACCADDE

 IN APRILE

 

HOTEL RUANDA

 

 

cena 2006

tiratirache

giovedì ore 21