I
N D I C E
NOTIZIE
GENERALI
REGOLAMENTO
STATUTO
DIRETTIVO
SEGRETERIA
ISCRIZIONI
ATTIVITA'
(Sommario)
CORSI
E DOCENTI
UNITREINFORMA
BIBLIOTECA
HOME
PAGE |
ASSOCIAZIONE NAZIONALE
UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ
U N I T R E (UNIVERSITÀ DELLE TRE ETÀ)
II presente Regolamento d'attuazione dello Statuto dell'UNITRE di
Buttigliera Alta costituisce parte integrante dello Statuto stesso.
- Sigla e Marchio
Sigla e marchio che l'Associazione é autorizzata a
utilizzare, sono di proprietà dell'Associazione Nazionale,
sono depositati alla Camera di Commercio (C.C.I.A.) di Torino con il
n. 40487-C/81 e riconosciuti con i brevetti n. 398190 del 03/02/1986
e n. 817971 del 12/06/2000.
L'utilizzo sia della sigla che del marchio é consentito
sotto la diretta responsabilità del Consiglio Direttivo.
L'indicazione precisa della Sede locale é prescritta per
Legge.
- Adesioni
La quota annuale di associazione non é una quota di
iscrizione ai corsi gestiti dall'UNITRE, ma rappresenta la quota di
adesione all'Associazione della Sede locale. Tale quota non è
mai trasmissibile e non è rimborsabile in caso di recesso
dell'Associato.
- Nomina degli Associati Ordinari e Onorari
Nomina degli Associati Onorari Viene deliberata dall'Assemblea a
maggioranza dei presenti e sentito il parere del Consiglio
Direttivo.
I candidati vengono scelti tra gli Associati che prestano con
assiduità e competenza la loro opera di volontari in seno
all'Associazione.
- Deleghe
Ogni partecipante all'Assemblea può essere portatore al
massimo di due deleghe.
- Convocazione e durata in carica del Consiglio Direttivo
a) Il Consiglio Direttivo viene di norma convocato a mezzo
lettera o con ogni mezzo idoneo a garantirne la ricezione con un
preavviso di otto giorni; in casi di partico- lare urgenza è
ammessa la convocazione per telefono.
b) La nomina ha durata triennale ed è rinnovabile, ma
decade quando viene a man- care la condizione di Associato.
- Gruppi di lavoro
Sono denominati "Gruppi di lavoro" le aggregazioni di
Associati studenti che si assumono il compito di proporre e
realizzare particolari attività.
Tali gruppi costituiscono la parte operativa dell'Accademia di
Umanità.
- Norme didattiche
1) I corsi ed i laboratori possono prevedere anche lezioni
con docenti diversi.
Per favorire una libera circolazione della cultura non esistono
piani di studio.
2) Ogni Associato è libero di frequentare qualsiasi
corso o laboratorio.
Per ragioni tecniche di organizzazione il Consiglio Direttivo può,
su proposta del Direttore dei Corsi, stabilire, per taluni corsi, un
numero massimo o minimo di studenti.
- Docenti
Docenti Per lo svolgimento delle proprie attività didattiche
l'Associazione si avvale della collaborazione di Docenti volontari
che possono essere associati su loro richiesta o essere semplici
collaboratori esterni.
- Assistenti coordinatori
Qualunque persona associata può fare l'Assistente
coordinatore ad un corso.
La sua opera consiste nel registrare la presenza di ogni singolo
studente-partecipante e nello svolgere quei compiti di coordinamento
tra studenti, docenti e Consiglio Direttivo atti ad assicurare il
regolare svolgimento della lezione, soprattutto sotto l'aspetto
tecnico.
- Accademia di Umanità
L'Accademia di Umanità comprende tutte le attività
sociali, ricreative e assistenziali che integrano la parte didattica
dell'Associazione.
Tali iniziative sono affidate all'autogestione degli Associati che
prestano volontariamente la loro collaborazione.
- Autonomia delle Sedi
Il versamento della quota associativa dà diritto a
frequentare i corsi dell'Associazione a cui si è iscritti e
non comporta la possibilità di partecipare alle attività
di altre UNITRE, fatte salve eventuali convenzioni esistenti fra
Associazioni limitrofe.
- Incompatibilità
Gli Associati che ricoprono incarichi amministrativi elettivi non
sono eleggibili nel Consiglio Direttivo e nel Collegio dei Revisori.
- Comitato Viaggi
La progettazione e programmazione di visite culturali, viaggi,
escursioni, ecc. può essere affidata ad un Comitato ristretto
di due o più soci, che si interesseranno della relativa
organizzazione sottoponendo programmi e proposte all'approvazione
del Consiglio Direttivo.
Il Consiglio Direttivo inoltre può delegare la relativa
autonoma gestione contabile ad uno dei soci del Comitato.
- Durata dei Corsi
I corsi termineranno di regola secondo il calendario e con il
numero di lezioni concordato con i Docenti ed il Consiglio
Direttivo.
Eventuali prolungamenti proposti dai coordinatori dovranno essere
autorizzati dal Consiglio Direttivo.
|