giragira

Home Page

giragira

Torna alla HOME PAGE

Aggiornato il 09/03/2014

Sistemi Operativi (OS)

Informazioni sui sistemi operativi:

Dos

Windows 3.11

Windows 95 A (Osr1) e B (Osr2), Windows 98 e 98 SE

Windows Millennium Edition (ME)

Windows NT 4.0

Windows 2000 Professional

LINUX Caldera, Corel LINUX, LINUX Red Hat, LINUX Mandrake.

DOS

Il Dos rimane per me uno strumento indispensabile per manipolare e modificare alcune delle funzioni presenti in quasi tutti i sistemi operativi Windows. Dico quasi tutti  perché, mio malgrado, mi sono accorto che non esiste più nei S.O. Windows ME e 2000 una voce che, nel menu di avvio, permetta di avviare il computer al prompt (C:\>) di MS-DOS. Qual'é la fine che farà questo strumento che ha saputo dare($) tanto, e invece non riceve il rispetto che ha meritato?

 

 

 

 

 

 

 

 

Windows NT & 2000

Sicuramente il miglior prodotto fornito dall'azienda Microsoft, ma a quale costo?

 

Windows 3.11

SISTEM.INI e WIN.INI, due file che nell'ombra svolgono una funzione importante. Ma, ad eccezione del software Blocco Note, che in pochi sanno che può essere uno strumento di editing, la Microsoft non ha  fornito dei software specifici per modificarli: forse perché c'era il Dos? Ma, per fortuna,  il S.O. Windows 3.11 ha permesso, almeno agli addetti ai lavori, di effettuare qualche correzione ai pochi bugs (routine inspiegata che fà impazzire il PC) di sistema.

 

 

 

 

 

 

 

 

LINUX

Spero che diventi il futuro. Ancora non conosco le  reali capacità di questo S.O., ma con la politica del basso prezzo (prerogativa secondo me indispensabile per dare a tutti le stesse opportunità di sviluppo, adeguamento e conoscenza), dell'open source dove tutto è reso pubblico e trasparente e con il supporto di un S.O. come UNIX  sembra davvero che nessuno possa batterlo. Io tifo per voi, e anzi vorrei essere con voi. Ci stò lavorando sopra con tutte le difficoltà che un autodidatta può incontrare, ma spero che un giorno, con me o senza di me, il LINUX diventi il PRIMO S.O. nel mercato, e spero che le aziende produttrici di questo prodotto non cadano nella solita spirale Economica.

Windows 95 A e B,  98 e 98SE

Evviva!!!! Viva  la tecnologia. Il modo di lavorare sul PC è cambiato.

Evviva, i bugs di sistema sono aumentati. Ma come funziona questo S.O. (o similare). E' passato circa 1 anno prima di capire il motivo dei vari blocchi di sistema, di cui tanti ancora inspiegati.

Certamente adesso il computer si avvicina molto all'operatore inesperto. Ma proprio perché l'operatore non é un tecnico, ogni volta che il PC avvisa di qualche imperfezione, tornano in mente le solite domande: ma avrò fatto bene a cambiare? Avevo altre possibilità? Potevo acquistare un altro S.O. migliore? La risposta è sempre la stessa: NO. Se volevo rimanere al passo con i tempi dovevo seguire la tecnologia. Ma quale Tecnologia?

Windows Millennium Edition

Ma perché capitano tutte a me. Dopo avere installato, per provarlo, questo $.Ø sul mio computer (6 mesi di vita), mi sono reso conto che la maggior parte dei drivers (per Windows 98) che avevo gelosamente conservato erano inutilizzabili e sono stato costretto ad una prolungata ricerca dei nuovi drivers su internet. 

Ma, a proposito di drivers: perché quando acquisto una periferica trovo, dentro al CD-Rom fornito, il software per l'installazione suddiviso in Windows 3.11, Windows 95, Windows 98, Windows NT, Windows Me, Windows 2000 e Woglio un cachet? Eppure sono compatibili; oppure sono da compatire tutte le persone che hanno lavorato attorno a questo enorme BUG di nome Windows?