D & D - 3° EDIZIONE




Indice

- le classi

- la compagnia

- i talenti



__________________________________________________________

Sono un appassionato di D&D. Ho giocato molti anni alla prima edizione e ora sono passato alla terza. Ho trovato questa edizione a dir poco fantastica.

Le Classi

La cosa che mi ha esaltato di più sono le multiclassi. Penso che sia una trovata geniale . Non si è più costretti a fare una ladro o un chierico e basta. Si possono dare caratteristiche di una classe ad un altra. Per esempio trovo molto bello fare un ladro/barbaro. Certo che certe classi, come il mago o il chierico, è meglio portarle avanti più che si può. Per esempio è meglio prendere un solo livello nella classe barbaro (magari farlo all'inizio così si inizia con 12 PF) e avanzare in seguito come chierico. Trovo molto interessanti le combinazioni barbaro/chierico, però bisognerebbe avere una buona forza (almeno un bonus +1) e una buona destrezza (almeno +2), barbaro/ladro, indicato per quelli che hanno un bonus in più caratteristiche (almeno due +2 e un +3). Non mi piace la classe Ranger perchè penso che le caratteristiche che ha, come l'attacco con due armi o l'odio razziale, possono essere sopperite dai talenti, quindi di per sè inutili. Anche la combinazione barbaro/monaco non mi dispiace, però non ho ancora provato la classe monaco e per ora è solo una sensazione basata sulle regole lette.

torna all'indice

La Compagnia

Una buona compagnia dovrebbe essere formata da 7 o 8 personaggi. Un Mago puro, due Chierici/Barbaro (1 livello da barbaro e il resto da chierico, uno dei due può prendere al posto del barbaro un livello da guerriero), un Ladro/Barbaro (non prenderei molti livelli da barbaro, al massimo 2 o 3), due Guerrieri (si possono fare anche multiclassi con barbaro), un Monaco/Mago (porterei avanti tutte e due le classi), e volendo un altro Ladro/Barbaro o un altro Guerriero.

Una compagnia così fatta è molto offensiva: ha due guerrieri che possono stare in prima linea, ma che possono essere affiancati dai chierici, uno o due ladri che possono colpire alle spalle (vi ricordo che l'attacco furtivo del ladro è molto forte) e un mago che lancia le magie. Inoltre ci sono due chierici che possono curare le ferite subite, cosa che capiterà molto spesso (per questo opterei per due chierici buoni che possono trasformare i loro icantesini in cura ferite). Ricordo che è facile subire delle ferite e aumentando di livello non si diventa più protetti (cioè non aumenta la CA). Quindi avere due persone che possono curare, ripristinare livelli, curare le malattie, è meglio che averne una sola. Poi c'è un mago che può lanciare, oltre alle magie di attacco, dei dissolvi magie (molto utili), affiancato a sua volta dall'altro mago, meno potente ma sempre utile. Infine un ladro è sempre utile, per scassinare, per cercare trappole, per usare oggetti, etc.

torna all'indice

I Talenti

Sicuramente prendere i talenti è una cosa che dipende molto dalla classe del personaggio. Un talento però per me molto utile a tutti è l'Iniziativa Migliorata, quello cioè che dà un +4 all'iniziativa.

torna all'indice