TEMI 074

STOLTEZZA

 

1

L'interno dello stolto è come un vaso rotto, non potrà contenere alcuna scienza. Se un assennato ascolta un discorso intelligente, l'approverà e lo completerà; se l'ascolta un dissoluto, se ne dispiace e lo getta via dietro la schiena. Il parlare dello stolto è come un fardello nel cammino (Sir 21,14-16a)

 

2

Come il cane torna al suo vomito, così lo stolto ripete le sue stoltezze. (Prov. 26,11)

 

3

L'uomo prudente ha la sapienza davanti a sé, ma gli occhi dello stolto vagano in capo al mondo.

(Prov. 17,24)

 

4

Anche se tu pestassi lo stolto nel mortaio tra i grani con il pestello, non scuoteresti da lui la sua stoltezza. (Prov. 27,22)

 

5

"Stolto è il mio popolo: non mi conoscono, sono figli insipienti, senza intelligenza; sono esperti nel fare il male, ma non sanno compiere il bene". (Ger. 4,22)

 

6

Voi siete il sale della terra; ma se il sale perdesse il sapore, con che cosa lo si potrà render salato? A null'altro serve che ad essere gettato via e calpestato dagli uomini. (Mt. 5,13)

 

7

Chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica, è simile a un uomo stolto che ha costruito la sua casa sulla sabbia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa cadde, e la sua rovina fu grande. (Mt. 7,26-27)

 

8

Evita inoltre le discussioni sciocche e non educative, sapendo che generano contese. (2Tim. 2,23)

 

9

L'uomo naturale però non comprende le cose dello Spirito di Dio; esse sono follia per lui, e non è capace di intenderle, perché se ne può giudicare solo per mezzo dello Spirito. (1Cor. 2,14)

 

10

La parola della croce infatti è stoltezza per quelli che vanno in perdizione, ma per quelli che si salvano, per noi, è potenza di Dio. (1Cor. 1,18)

 

Torna a sommario Temi