TEMI 071

LA PERSECUZIONE

 

1

Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli. Così infatti hanno perseguitato i profeti prima di voi. (Mt.5, 11-12)

 

2

Considerate perfetta letizia, miei fratelli, quando subite ogni sorta di prove (Gc. 1,2)

 

3

Beato l'uomo che sopporta la tentazione, perché una volta superata la prova riceverà la corona della vita che il Signore ha promesso a quelli che lo amano. (Gc. 1,12)

 

4

Quando vi perseguiteranno in una città, fuggite in un'altra; in verità vi dico: non avrete finito di percorrere le città di Israele, prima che venga il Figlio dell'uomo. Un discepolo non è da più del maestro, né un servo da più del suo padrone (Mt. 10,23-24)

 

5

Benedite coloro che vi perseguitano, benedite e non maledite. (Rom 12,14)

 

6

Allora il re dirà a quelli che stanno alla sua destra: Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo. (Mt. 25.34)

 

7

E’ necessario attraversare molte tribolazioni per entrare nel regno di Dio. (Atti.14,22)

 

8

Perciò sono lieto delle sofferenze che sopporto per voi e completo nella mia carne quello che manca ai patimenti di Cristo, a favore del suo corpo che è la Chiesa. (Col. 1,24)

 

9

Noi ci vantiamo anche nelle tribolazioni, ben sapendo che la tribolazione produce pazienza, la pazienza una virtù provata e la virtù provata la speranza. La speranza poi non delude, perché l'amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato. (Rom. 5,3-5)

 

10

Voi avrete tribolazione nel mondo, ma abbiate fiducia; io ho vinto il mondo! (Gv. 16,33b)

 

 

Torna a sommario Temi