TEMI 070
IL PECCATO E GESU’ (2)
1
Gesù nostro Signore, è stato messo a morte per i nostri peccati ed è stato risuscitato per la nostra giustificazione. (Rom. 4,25)
2
Figlioli miei, vi scrivo queste cose perché non pecchiate; ma se qualcuno ha peccato, abbiamo un avvocato presso il Padre: Gesù Cristo giusto. (1Gv. 2,1)
3
Se riconosciamo i nostri peccati, egli che è fedele e giusto ci perdonerà i peccati e ci purificherà da ogni colpa. Se diciamo che non abbiamo peccato, facciamo di lui un bugiardo e la sua parola non è in noi. (1Gv. 1,9-10)
4
In verità vi dico: tutti i peccati saranno perdonati ai figli degli uomini e anche tutte le bestemmie che diranno; ma chi avrà bestemmiato contro lo Spirito santo, non avrà perdono in eterno: sarà reo di colpa eterna. (Mc.3,28-29)
5
O non sapete che gli ingiusti non erediteranno il regno di Dio? Non illudetevi: né immorali, né idolatri, né adulteri, né effeminati, né sodomiti, né ladri, né avari, né ubriaconi, né maldicenti, né rapaci erediteranno il regno di Dio. E tali eravate alcuni di voi; ma siete stati lavati, siete stati santificati, siete stati giustificati nel nome del Signore Gesù Cristo e nello Spirito del nostro Dio! (1Cor. 6,9-11)
6
Poiché se vivete secondo la carne, voi morirete; se invece con l'aiuto dello Spirito voi fate morire le opere del corpo, vivrete. (Rom. 8,13)
7
Poiché se a causa di un uomo venne la morte, a causa di un uomo verrà anche la risurrezione dei morti. (1Cor.15,21)
8
Esortatevi piuttosto a vicenda ogni giorno, finché dura quest'oggi, perché nessuno di voi si indurisca sedotto dal peccato. (Eb, 3,13)
9
Confessate perciò i vostri peccati gli uni agli altri e pregate gli uni per gli altri per essere guariti. (Gc. 5,16)
10
"Ricevete lo Spirito Santo; a chi rimetterete i peccati saranno rimessi e a chi non li rimetterete, resteranno non rimessi". (Gv. 20,22b-23)