TEMI 069
IL PECCATO E GESU’
1
"Essa (Maria) partorirà un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati". (Mt. 1,21)
2
Questo è il mio sangue dell'alleanza, versato per molti, in remissione dei peccati. (Mt. 26,28)
3
Giovanni vedendo Gesù venire verso di lui disse: "Ecco l'agnello di Dio, ecco colui che toglie il peccato del mondo!". (Gv.1,29)
4
"Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete al vangelo". (Mc. 1,14)
5
Gesù disse loro: "Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati; non sono venuto per chiamare i giusti, ma i peccatori". (Mc. 2,17)
6
Poco dopo Gesù lo trovò nel tempio e gli disse: "Ecco che sei guarito; non peccare più, perché non ti abbia ad accadere qualcosa di peggio". (Gv. 5,14)
7
Alzatosi allora Gesù le disse: "Donna, dove sono? Nessuno ti ha condannata?". Ed essa rispose: "Nessuno, Signore". E Gesù le disse: "Neanch'io ti condanno; va’ e d'ora in poi non peccare più".
(Gv. 8,10-11)
8
"Dal cuore degli uomini, escono le intenzioni cattive: fornicazioni, furti, omicidi, adulteri, cupidigie, malvagità, inganno, impudicizia, invidia, calunnia, superbia, stoltezza. Tutte queste cose cattive vengono fuori dal di dentro e contaminano l'uomo". (Mc. 7,21,23)
9
Laddove è abbondato il peccato, ha sovrabbondato la grazia. (Rom. 5,20)
10
"E perdonaci i nostri peccati, perché anche noi perdoniamo ad ogni nostro debitore ".
(Lc. 11,24)