TEMI 060

SAPIENZA

 

1

Guai a coloro che si credono sapienti e si reputano intelligenti. (Is. 5,21)

 

2

Fondamento della sapienza è il timore di Dio, la scienza del Santo è intelligenza. (Prov. 9,10)

 

3

E` molto meglio possedere la sapienza che l'oro, il possesso dell'intelligenza è preferibile all'argento. (Prov. 16.16)

 

4

"Io sono uscita dalla bocca dell'Altissimo e ho ricoperto come nube la terra. Ho posto la mia dimora lassù, il mio trono era su una colonna di nubi". (Sir 24,3-4)

 

5

"Ora, figli, ascoltatemi: beati quelli che seguono le mie vie! Ascoltate l'esortazione e siate saggi, non trascuratela! Beato l'uomo che mi ascolta, vegliando ogni giorno alle mie porte, per custodire attentamente la soglia. Infatti, chi trova me trova la vita, e ottiene favore dal Signore; ma chi pecca contro di me, danneggia se stesso; quanti mi odiano amano la morte". (Prov. 8,32-36)

 

6

E molti ascoltandolo rimanevano stupiti e dicevano: "Donde gli vengono queste cose? E che sapienza è mai questa che gli è stata data?" (Mc. 6,2)

 

7

In quel tempo Gesù disse: "Ti benedico, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli." (Mt. 11.25)

 

8

Noi predichiamo Cristo crocifisso, scandalo per i Giudei, stoltezza per i pagani; ma per coloro che sono chiamati, sia Giudei che Greci, predichiamo Cristo potenza di Dio e sapienza di Dio. (1Cor. 1,23-24)

 

9

Dov'è il sapiente? Dov'è il dotto? Dove mai il sottile ragionatore di questo mondo? Non ha forse Dio dimostrato stolta la sapienza di questo mondo? (1Cor. 1,20)

 

10

La sapienza che viene dall'alto invece è anzitutto pura; poi pacifica, mite, arrendevole, piena di misericordia e di buoni frutti, senza parzialità, senza ipocrisia. (Gc. 3,17)

 

Torna a sommario Temi