TEMI 054

INVIDIA

1

Un cuore tranquillo è la vita di tutto il corpo, l'invidia è la carie delle ossa. (Prov. 14,30)

 

2

Non adirarti contro gli empi non invidiare i malfattori. Come fieno presto appassiranno, cadranno come erba del prato. (Sal. 37,1-2)

 

3

Non invidiare l'uomo violento e non imitare affatto la sua condotta, perché il Signore ha in abominio il malvagio, mentre la sua amicizia è per i giusti. (Prov. 3,31-32)

 

4

(Pilato) Sapeva bene infatti che glielo avevano consegnato per invidia. (Mt. 27,18)

 

5

Dal di dentro infatti, cioè dal cuore degli uomini, escono le intenzioni cattive: fornicazioni, furti, omicidi, adultèri, cupidigie, malvagità, inganno, impudicizia, invidia, calunnia, superbia, stoltezza. (Mc. 7,21-22)

 

6

Ma il padrone, rispondendo a uno di loro, disse: Amico, io non ti faccio torto. Non hai forse convenuto con me per un denaro? Prendi il tuo e vattene; ma io voglio dare anche a quest'ultimo quanto a te. Non posso fare delle mie cose quello che voglio? Oppure tu sei invidioso perché io sono buono? (Mt. 20,13-15)

 

7

Ma lui rispose a suo padre: Ecco, io ti servo da tanti anni e non ho mai trasgredito un tuo comando, e tu non mi hai dato mai un capretto per far festa con i miei amici. Ma ora che questo tuo figlio che ha divorato i tuoi averi con le prostitute è tornato, per lui hai ammazzato il vitello grasso. (Lc. 15,29-30)

 

8

Perché siete ancora carnali: dal momento che c'è tra voi invidia e discordia, non siete forse carnali e non vi comportate in maniera tutta umana? (1Cor. 3,3)

 

9

Da che cosa derivano le guerre e le liti che sono in mezzo a voi? Non vengono forse dalle vostre passioni che combattono nelle vostre membra? Bramate e non riuscite a possedere e uccidete; invidiate e non riuscite ad ottenere, combattete e fate guerra! Non avete perché non chiedete. (Gc. 4,1-2)

 

10

Poiché dove c'è gelosia e spirito di contesa, c'è disordine e ogni sorta di cattive azioni. (Gc. 3,16)

 

Torna a sommario Temi