TEMI 049

LA GLORIA

 

1

Così dice il Signore: "Il cielo è il mio trono, la terra lo sgabello dei miei piedi. Quale casa mi potreste costruire? In quale luogo potrei fissare la dimora?". (Is. 66.1)

 

2

I cieli narrano la gloria di Dio, e l'opera delle sue mani annunzia il firmamento. (Sal. 19,2)

 

3

Ogni valle sia colmata, ogni monte e colle siano abbassati; il terreno accidentato si trasformi in piano e quello scosceso in pianura. Allora si rivelerà la gloria del Signore e ogni uomo la vedrà, poiché la bocca del Signore ha parlato. (Is. 40,4-5)

 

4

Alzati, rivestiti di luce, perché viene la tua luce, la gloria del Signore brilla sopra di te. (Is. 60,1)

 

5

"Santo, santo, santo è il Signore degli eserciti. Tutta la terra è piena della sua gloria". (Is. 6,3)

 

6

E subito apparve con l'angelo una moltitudine dell'esercito celeste che lodava Dio e diceva: "Gloria a Dio nel più alto dei cieli e pace in terra agli uomini che egli ama". (Lc. 2,13-14)

 

7

Non bisognava che il Cristo sopportasse queste sofferenze per entrare nella sua gloria? (Lc. 24,26)

 

8

Rispose Gesù: "Se io glorificassi me stesso, la mia gloria non sarebbe nulla; chi mi glorifica è il Padre mio, del quale voi dite: "E' nostro Dio!", (Gv. 8,54)

 

9

"Chi si vergognerà di me e delle mie parole davanti a questa generazione adultera e peccatrice, anche il Figlio dell'uomo si vergognerà di lui, quando verrà nella gloria del Padre suo con gli angeli santi"

(Mc. 8,38)

 

10

Io ritengo, infatti, che le sofferenze del momento presente non sono paragonabili alla gloria futura che dovrà essere rivelata in noi (Rom. 8,18)

 

Torna a sommario Temi