TEMI 028
LA MISERICORDIA
1
Il Signore passò davanti a Mosè proclamando: "Il Signore, il Signore, Dio misericordioso e pietoso, lento all'ira e ricco di grazia e di fedeltà, che conserva il suo favore per mille generazioni, che perdona la colpa, la trasgressione e il peccato, ma non lascia senza punizione, che castiga la colpa dei padri nei figli e nei figli dei figli fino alla terza e alla quarta generazione". (Es. 34,5-7)
2
Ti farò mia sposa per sempre, ti farò mia sposa nella giustizia e nel diritto, nella benevolenza e nell'amore, ti fidanzerò con me nella fedeltà e tu conoscerai il Signore. (Os. 2,21-22)
3
Riconoscete dunque che il Signore vostro Dio è Dio, il Dio fedele, che mantiene la sua alleanza e benevolenza per mille generazioni, con coloro che l'amano e osservano i suoi comandamenti. (Dt. 7,9)
4
Io gli sarò padre ed egli mi sarà figlio. Se farà il male, lo castigherò con verga d'uomo e con i colpi che danno i figli d'uomo, ma non ritirerò da lui il mio favore. (2Sam. 7,14-15a)
5
Ha soccorso Israele, suo servo, ricordandosi della sua misericordia. (Lc. 1,54)
6
Io che ero stato un bestemmiatore, un persecutore e un violento. Ma mi è stata usata misericordia, perché agivo senza saperlo, lontano dalla fede. (1Tim. 1,13)
7
"Andate dunque e imparate che cosa significhi: Misericordia io voglio e non sacrificio. Infatti non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori". (Mt. 9,13)
8
Benefica se stesso l'uomo misericordioso, il crudele invece tormenta la sua stessa carne.
(Prov. 11,17)
9
Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia. (Mt. 5,7)
10
Il giudizio sarà senza misericordia contro chi non avrà usato misericordia; la misericordia invece ha sempre la meglio nel giudizio. (Gc. 2,13)