TEMI 027

 

I MINISTERI NELLA CHIESA (2)

 

1

"In verità, in verità vi dico: Chi accoglie colui che io manderò, accoglie me; chi accoglie me, accoglie colui che mi ha mandato". (Gv. 13,20)

 

2

In verità vi dico: tutto quello che legherete sopra la terra sarà legato anche in cielo e tutto quello che scioglierete sopra la terra sarà sciolto anche in cielo. (Mt.18,18)

 

3

Dio ci ha resi ministri adatti di una Nuova Alleanza, non della lettera ma dello Spirito. (2Cor. 3,6)

 

4

Gesù disse a Simone: "Non temere; d'ora in poi sarai pescatore di uomini". (Lc. 5,10)

 

5

Vi ho dato infatti l'esempio, perché come ho fatto io, facciate anche voi. In verità, in verità vi dico: un servo non è più grande del suo padrone, né un apostolo è più grande di chi lo ha mandato. Sapendo queste cose, sarete beati se le metterete in pratica. (Gv. 13,15-17)

 

6

E chi vuol essere il primo tra voi sarà il servo di tutti. (Mc. 10,44)

 

7

Pascete il gregge di Dio che vi è affidato, sorvegliandolo non per forza ma volentieri secondo Dio; non per vile interesse, ma di buon animo; non spadroneggiando sulle persone a voi affidate, ma facendovi modelli del gregge. (1Pt. 5,2-3)

 

8

E anche se il mio sangue deve essere versato in libagione sul sacrificio e sull'offerta della vostra fede, sono contento, e ne godo con tutti voi. (Fil. 2,17)

 

9

Fatevi miei imitatori, come io lo sono di Cristo. (1Cor. 11,1)

 

10

Da parte nostra non diamo motivo di scandalo a nessuno, perché non venga biasimato il nostro ministero; ma in ogni cosa ci presentiamo come ministri di Dio, con molta fermezza nelle tribolazioni, nelle necessità, nelle angosce, nelle percosse, nelle prigioni, nei tumulti, nelle fatiche, nelle veglie, nei digiuni; con purezza, sapienza, pazienza, benevolenza, spirito di santità, amore sincero; con parole di verità, con la potenza di Dio. (2Cor. 6,3-7)

 

Torna a sommario Temi