TEMI 023

IL MALE (1)

 

1

Il Signore Dio diede questo comando all'uomo: "Tu potrai mangiare di tutti gli alberi del giardino, ma dell'albero della conoscenza del bene e del male non devi mangiare, perché, quando tu ne mangiassi, certamente moriresti". (Gen. 2,16-17)

 

2

Il Signore vide che la malvagità degli uomini era grande sulla terra e che ogni disegno concepito dal loro cuore non era altro che male. E il Signore si pentì di aver fatto l'uomo sulla terra e se ne addolorò in cuor suo. (Gen. 6,5-6)

 

3

Cercate il bene e non il male, se volete vivere, e così il Signore, Dio degli eserciti, sia con voi, come voi dite. (Am. 5,14)

 

4

Non c'è infatti sulla terra un uomo così giusto che faccia solo il bene e non pecchi. (Qo. 7,20)

 

5

Guai a coloro che chiamano bene il male e male il bene, che cambiano le tenebre in luce e la luce in tenebre, che cambiano l'amaro in dolce e il dolce in amaro. (Is. 5,20)

 

6

Il mondo non può odiare voi, ma odia me, perché di lui io attesto che le sue opere sono cattive. (Gv. 7,7)

 

7

Prendo oggi a testimoni contro di voi il cielo e la terra: io ti ho posto davanti la vita e la morte, la benedizione e la maledizione; scegli dunque la vita, perché viva tu e la tua discendenza, amando il Signore tuo Dio, obbedendo alla sua voce e tenendoti unito a lui, poiché è lui la tua vita e la tua longevità, per poter così abitare sulla terra che il Signore ha giurato di dare ai tuoi padri, Abramo, Isacco e Giacobbe. (Deut. 31,19-20)

 

8

Se dovessi camminare in una valle oscura, non temerei alcun male, perché tu sei con me. Il tuo bastone e il tuo vincastro mi danno sicurezza. (Sal. 23,4)

 

9

Or dunque migliorate la vostra condotta e le vostre azioni e ascoltate la voce del Signore vostro Dio e il Signore ritratterà il male che ha annunziato contro di voi. (Ger. 26-13)

 

10

Preserva la lingua dal male, le labbra da parole bugiarde. Sta lontano dal male e fa’ il bene, cerca la pace e perseguila. (Sal. 34,14-15)

 

Torna a sommario Temi