TEMI 021
GESU’ E LA MALATTIA (1)
1
Venuta la sera, dopo il tramonto del sole, gli portavano tutti i malati e gli indemoniati. Tutta la città era riunita davanti alla porta. Guarì molti che erano afflitti da varie malattie e scacciò molti demòni; ma non permetteva ai demòni di parlare, perché lo conoscevano. (Mc.1,32-24)
2
Passando vide un uomo cieco dalla nascita e i suoi discepoli lo interrogarono: "Rabbì, chi ha peccato, lui o i suoi genitori, perché egli nascesse cieco?". Rispose Gesù: "Né lui ha peccato né i suoi genitori, ma è così perché si manifestassero in lui le opere di Dio". (Gv. 9,1-3)
3
Gesù si commosse, toccò loro gli occhi e subito ricuperarono la vista e lo seguirono. (Mt. 20,34)
4
Ne aveva guariti molti, così che quanti avevano qualche male gli si gettavano addosso per toccarlo.
(Mc. 3,10)
5
Se io scaccio i demoni per virtù dello Spirito di Dio, è dunque giunto tra voi il Regno di Dio.
(Mt. 12,28)
6
Gesù andava attorno per tutta la Galilea, insegnando nelle loro sinagoghe e predicando la buona novella del regno e curando ogni sorta di malattie e di infermità nel popolo. (Mt. 4,23)
7
Allora Gesù, vedendo accorrere la folla, minacciò lo spirito immondo dicendo: "Spirito muto e sordo, io te l'ordino, esci da lui e non vi rientrare più". E gridando e scuotendolo fortemente, se ne uscì. (Mc. 9,25-26a)
8
"Ora, perché sappiate che il Figlio dell'uomo ha il potere sulla terra di rimettere i peccati, ti ordino disse al paralitico alzati, prendi il tuo lettuccio e va’ a casa tua". (Mc. 2,10-11)
9
E subito gli si aprirono gli orecchi, si sciolse il nodo della sua lingua e parlava correttamente. E, pieni di stupore, dicevano: "Ha fatto bene ogni cosa; fa udire i sordi e fa parlare i muti!".
(Mc. 7,35.37)
10
Gesù rispose: "Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati; io non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori a convertirsi". (Lc. 5,31-32)