TEMI 020
GESU’ MAESTRO
1
Dopo tre giorni lo trovarono nel tempio, seduto in mezzo ai dottori, mentre li ascoltava e li interrogava. E tutti quelli che l'udivano erano pieni di stupore per la sua intelligenza e le sue risposte. (Lc. 2,46-47)
2
Gli risposero: "Rabbì (che significa maestro), dove abiti?". Disse loro: "Venite e vedrete". (Gv. 1,38b-39a)
3
"Un discepolo non è da più del maestro, né un servo da più del suo padrone; è sufficiente per il discepolo essere come il suo maestro e per il servo come il suo padrone".(Mt. 10, 24-25a)
4
Un dottore della legge, lo interrogò per metterlo alla prova: "Maestro, qual è il più grande comandamento della legge?". Gli rispose: "Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente". (Mt. 22.35b-37)
5
Nicodemo andò da Gesù, di notte, e gli disse: "Rabbì, sappiamo che sei un maestro venuto da Dio"
(Gv. 3,2a)
6
Le folle restarono stupite del suo insegnamento: egli infatti insegnava loro come uno che ha autorità e non come i loro scribi. (Mt. 7,28b-29)
7
Gesù rispose: "La mia dottrina non è mia, ma di colui che mi ha mandato. Chi vuol fare la sua volontà, conoscerà se questa dottrina viene da Dio, o se io parlo da me stesso".
(Gv. 7,16-17)
8
"Voi non fatevi chiamare "rabbì'', perché uno solo è il vostro maestro e voi siete tutti fratelli". (Mt.23,8)
9
Le cose che hai udito da me in presenza di molti testimoni, trasmettile a persone fidate, le quali siano in grado di ammaestrare a loro volta anche altri.(2Tim. 2,2)
10
E` lui che ha stabilito alcuni come apostoli, altri come profeti, altri come evangelisti, altri come pastori e maestri, per rendere idonei i fratelli a compiere il ministero, al fine di edificare il corpo di Cristo.
(Ef. 4.11-12)