TEMI 017

LA MENZOGNA

 

1

Non pronunciare falsa testimonianza contro il tuo prossimo. (Es. 20,16)

 

2

Non giurerete il falso servendovi del mio nome; perché profaneresti il nome del tuo Dio. Io sono il Signore. (Lev. 19,12)

 

3

Le labbra menzognere sono un abominio per il Signore che si compiace di quanti agiscono con sincerità.(Prov. 12,22)

 

4

Disse Gesù: "Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me". (Gv. 14,6)

 

5

Sia invece il vostro parlare sì, sì; no, no; il di più viene dal maligno. (Mt. 5,37)

 

6

Lo Spirito dichiara apertamente che negli ultimi tempi alcuni si allontaneranno dalla fede, dando retta a spiriti menzogneri e a dottrine diaboliche, sedotti dall'ipocrisia di impostori, già bollati a fuoco nella loro coscienza. (1Tim. 4,1-2)

 

7

Se diciamo che siamo in comunione con lui e camminiamo nelle tenebre, mentiamo e non mettiamo in pratica la verità. (1Gv. 1,6)

 

8

Se uno dicesse: "Io amo Dio", e odiasse il suo fratello, è un mentitore. Chi infatti non ama il proprio fratello che vede, non può amare Dio che non vede. (1Gv. 4,20)

 

9

Non mentitevi gli uni gli altri. Vi siete infatti spogliati dell'uomo vecchio con le sue azioni e avete rivestito il nuovo, che si rinnova, per una piena conoscenza, ad immagine del suo Creatore. (Col. 3,9-10)

 

10

Alcuni hanno cambiato la verità di Dio con la menzogna e hanno venerato e adorato la creatura al posto del creatore, che è benedetto nei secoli. Amen. (Rom. 1,25)

 

Torna a sommario Temi