TEMI 009

TESTIMONIANZA E RISPETTO UMANO

 

1

Sarò sicuro nel mio cammino, perché ho ricercato i tuoi voleri. Davanti ai re parlerò della tua alleanza senza temere la vergogna.(Sal. 119,45-46)

 

2

Meglio un rimprovero aperto che un amore celato. Leali sono le ferite di un amico, fallaci i baci di un nemico. (Prov. 27,5-6)

 

3

Porgi l'orecchio al povero e rispondigli al saluto con affabilità. Strappa l'oppresso dal potere dell'oppressore, non esser pusillanime quando giudichi. (Sir. 4,8b-9)

 

4

"Beato colui che non si scandalizza di me". (Mt.11,6)

 

5

"Io ho parlato al mondo apertamente; ho sempre insegnato nella sinagoga e nel tempio, dove tutti i Giudei si riuniscono, e non ho mai detto nulla di nascosto." (Gv.18,20)

 

6

Chi si vergognerà di me e delle mie parole, di lui si vergognerà il Figlio dell'uomo, quando verrà nella gloria sua e del Padre e degli angeli santi. (Lc. 9,26)

 

7

Non li temete dunque, poiché non v'è nulla di nascosto che non debba essere svelato, e di segreto che non debba essere manifestato. Quello che vi dico nelle tenebre ditelo nella luce, e quello che ascoltate all'orecchio predicatelo sui tetti. (Mt.10,26-27)

 

8

Pregate anche per me, perché quando apro la bocca mi sia data una parola franca, per far conoscere il mistero del vangelo, del quale sono ambasciatore in catene, e io possa annunziarlo con franchezza come è mio dovere. (Ef. 6,19-20)

 

9

Dio infatti non ci ha dato uno Spirito di timidezza, ma di forza, di amore e di saggezza. Non vergognarti dunque della testimonianza da rendere al Signore nostro, né di me, che sono in carcere per lui; ma soffri anche tu insieme con me per il vangelo, aiutato dalla forza di Dio. (2Tim.1,7-8)

 

10

Tutto ciò che è nato da Dio vince il mondo; e questa è la vittoria che ha sconfitto il mondo: la nostra fede. (1Gv. 5,4)

 

Torna a sommario Temi