TEMI 002

PROVVIDENZA DI DIO

1

I cieli narrano la gloria di Dio, e l'opera delle sue mani annunzia il firmamento. Il giorno al giorno ne affida il messaggio e la notte alla notte ne trasmette notizia.(Sal.19,2-3)

 

2

Sei tu che hai creato le mie viscere e mi hai tessuto nel seno di mia madre.(Sal. 139,13)

 

3

Il Signore sostiene quelli che vacillano e rialza chiunque è caduto. Gli occhi di tutti sono rivolti a te in attesa e tu provvedi loro il cibo a suo tempo.(Sal. 145,15-16)

 

4

Ecco, come l'argilla è nelle mani del vasaio, così voi siete nelle mie mani, casa di Israele. (Ger. 18,6)

 

5

Si dimentica forse una donna del suo bambino, così da non commuoversi per il figlio delle sue viscere? Anche se queste donne si dimenticassero, io invece non ti dimenticherò mai. (Is. 49,15)

 

6

La mente dell'uomo pensa molto alla sua via, ma il Signore dirige i suoi passi.(Prov.16,9)

 

7

Il Signore di tutti non si ritira davanti a nessuno, non ha soggezione della grandezza, perché egli ha creato il piccolo e il grande e si cura ugualmente di tutti. (Sap. 6,7)

 

8

Il Signore fa sicuri i passi dell'uomo e segue con amore il suo cammino. (Sal 37,23)

 

9

Osservate come crescono i gigli del campo: non lavorano e non filano. Eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, vestiva come uno di loro. Ora se Dio veste così l'erba del campo, che oggi c'è e domani verrà gettata nel forno, non farà assai più per voi, gente di poca fede? (Mt. 6,28-30)

 

10

Due passeri non si vendono forse per un soldo? Eppure neanche uno di essi cadrà a terra senza che il Padre vostro lo voglia. Non abbiate dunque timore: voi valete più di molti passeri! (Mt. 10,29.31)

 

Torna a sommario Temi