Lettere 041

DALLA SECONDA LETTERA A TIMOTEO

 

1

Si allontani dall'iniquità chiunque invoca il nome del Signore. (2Tim. 2,19b)

 

2

Fuggi le passioni giovanili; cerca la giustizia, la fede, la carità, la pace, insieme a quelli che invocano il Signore con cuore puro. (2Tim. 2,22)

 

3

Evita inoltre le discussioni sciocche e non educative, sapendo che generano contese. Un servo del Signore non deve essere litigioso, ma mite con tutti, atto a insegnare, paziente nelle offese subite.

(2Tim. 2, 23-24)

 

4

Sii dolce nel riprendere gli oppositori, nella speranza che Dio voglia loro concedere di convertirsi, perché riconoscano la verità e ritornino in sé sfuggendo al laccio del diavolo, che li ha presi nella rete perché facessero la sua volontà. ( 2Tim. 2,25-26)

 

5

Tutti quelli che vogliono vivere piamente in Cristo Gesù saranno perseguitati. (2Tim. 3,12)

 

6

I malvagi e gli impostori andranno sempre di male in peggio, ingannatori e ingannati nello stesso tempo. (2Tim. 3,13)

 

7

Tutta la Scrittura infatti è ispirata da Dio e utile per insegnare, convincere, correggere e formare alla giustizia, perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona. (2Tim. 3,16)

 

8

Annunzia la parola, insisti in ogni occasione opportuna e non opportuna, ammonisci, rimprovera, esorta con ogni magnanimità e dottrina. (2Tim. 4,2)

 

9

Tu però vigila attentamente, sappi sopportare le sofferenze, compi la tua opera di annunziatore del vangelo, adempi il tuo ministero. (2Tim. 4,5)

 

10

Ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la mia corsa, ho conservato la fede. Ora mi resta solo la corona di giustizia che il Signore, giusto giudice, mi consegnerà in quel giorno; e non solo a me, ma anche a tutti coloro che attendono con amore la sua manifestazione. (2Tim. 4,7-8)

 

Torna al sommario Lettere