Lettere 014

DALLA PRIMA LETTERA AI CORINTI (5)

 

1

Nessuno può dire "Gesù è Signore" se non sotto l'azione dello Spirito Santo. (1Cor. 12,3b)

 

2

Vi sono poi diversità di carismi, ma uno solo è lo Spirito; vi sono diversità di ministeri, ma uno solo è il Signore; vi sono diversità di operazioni, ma uno solo è Dio, che opera tutto in tutti. (1Cor. 12,4-6)

 

3

A ciascuno è data una manifestazione particolare dello Spirito per l'utilità comune (1Cor. 12,7)

 

4

Come infatti il corpo, pur essendo uno, ha molte membra e tutte le membra, pur essendo molte, sono un corpo solo, così anche Cristo. (1Cor. 12,12)

 

5

noi tutti siamo stati battezzati in un solo Spirito per formare un solo corpo, Giudei o Greci, schiavi o liberi; e tutti ci siamo abbeverati a un solo Spirito. (1Cor. 12,13)

 

6

Molte sono le membra, ma uno solo è il corpo. Se un membro soffre, tutte le membra soffrono insieme; e se un membro è onorato, tutte le membra gioiscono con lui. (1Cor. 12,20.26)

 

7

Aspirate ai carismi più grandi! E io vi mostrerò una via migliore di tutte. (1Cor. 12,31)

 

8

Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi la carità, sono come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna. (1Cor. 13,1)

 

9

E se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sono nulla. (1Cor. 13,2)

 

10

E se anche distribuissi tutte le mie sostanze e dessi il mio corpo per esser bruciato, ma non avessi la carità, niente mi giova. (1Cor. 13,3)

 

Torna al sommario Lettere