160
VIA DOLOROSA E CROCIFISSIONE DI GESU’
1
Allora Pilato lo consegnò loro perché fosse crocifisso. (Gv. 19,16)
2
Rilasciò colui che era stato messo in carcere per sommossa e omicidio e che essi richiedevano, e abbandonò Gesù alla loro volontà. (Lc. 23,25)
3
Dopo averlo schernito, lo spogliarono della porpora e gli rimisero le sue vesti, poi lo condussero fuori per crocifiggerlo. (Mc. 15,20)
4
Allora costrinsero un tale che passava, un certo Simone di Cirene che veniva dalla campagna, padre di Alessandro e Rufo, a portare la croce. (Mc. 15,21)
5
Lo seguiva una gran folla di popolo e di donne che si battevano il petto e facevano lamenti su di lui.
(Lc. 23,27)
6
Ma Gesù, voltandosi verso le donne, disse: "Figlie di Gerusalemme, non piangete su di me, ma piangete su voi stesse e sui vostri figli. Ecco, verranno giorni nei quali si dirà: Beate le sterili e i grembi che non hanno generato e le mammelle che non hanno allattato. Allora cominceranno a dire ai monti: Cadete su di noi! e ai colli: Copriteci! Perché se trattano così il legno verde, che avverrà del legno secco?".
(Lc. 23,28-31)
7
Venivano condotti insieme con lui anche due malfattori per essere giustiziati. (Lc. 23,32)
8
Condussero dunque Gesù al luogo del Gòlgota, che significa luogo del cranio, ]e gli offrirono vino mescolato con mirra, ma egli non ne prese. (Mc. 15,22-23)
9
Poi lo crocifissero. Erano le nove del mattino quando lo crocifissero. (Mc. 15, 24a-25)
10
Con lui crocifissero anche due ladroni, uno alla sua destra e uno alla sinistra. (Mc. 15,27)