112
IL GIOVANE RICCO
1
Ed ecco un tale gli si avvicinò e gli disse: "Maestro, che cosa devo fare di buono per ottenere la vita eterna?". (Mt.19,16)
2
Egli rispose: "Perché mi interroghi su ciò che è buono? Uno solo è buono. Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti". (Mt. 19,17)
3
Ed egli chiese: "Quali?". Gesù rispose: "Non uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non testimoniare il falso, onora il padre e la madre, ama il prossimo tuo come te stesso".
(Mt. 19,18-19)
4
Il giovane gli disse: "Ho sempre osservato tutte queste cose; che mi manca ancora?".
(Mt. 19,20)
5
Allora Gesù, fissatolo, lo amò e gli disse: "Una cosa sola ti manca: va’, vendi quello che hai e dallo ai poveri e avrai un tesoro in cielo; poi vieni e seguimi". (Mc. 10,21)
6
Ma egli, rattristatosi per quelle parole, se ne andò afflitto, poiché aveva molti beni. (Mc. 10,22)
7
Gesù, volgendo lo sguardo attorno, disse ai suoi discepoli: "Quanto difficilmente coloro che hanno ricchezze entreranno nel regno di Dio!". (Mc. 10,23)
8
I discepoli rimasero stupefatti a queste sue parole; ma Gesù riprese: "Figlioli, com'è difficile entrare nel regno di Dio! E` più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno di Dio". (Mc. 10,24-25)
9
Essi, ancora più sbigottiti, dicevano tra loro: "E chi mai si può salvare?". (Mc. 10,26)
10
Ma Gesù, guardandoli, disse: "Impossibile presso gli uomini, ma non presso Dio! Perché tutto è possibile presso Dio". (Mc. 10,27)