109
DISCORSO SUGLI ULTIMI TEMPI
1
Disse ancora ai discepoli: "Verrà un tempo in cui desidererete vedere anche uno solo dei giorni del Figlio dell'uomo, ma non lo vedrete. (Lc. 17,22)
2
Vi diranno: Eccolo là, o: eccolo qua; non andateci, non seguiteli. (Lc. 17,23)
3
Perché come il lampo, guizzando, brilla da un capo all'altro del cielo, così sarà il Figlio dell'uomo nel suo giorno. (Lc. 17,24)
4
Ma prima è necessario che egli soffra molto e venga ripudiato da questa generazione.
(Lc. 17,25)
5
Come avvenne al tempo di Noè, così sarà nei giorni del Figlio dell'uomo: mangiavano, bevevano, si ammogliavano e si maritavano, fino al giorno in cui Noè entrò nell'arca e venne il diluvio e li fece perire tutti. (Lc. 17,26-27)
6
Come avvenne anche al tempo di Lot: mangiavano, bevevano, compravano, vendevano, piantavano, costruivano; ma nel giorno in cui Lot uscì da Sòdoma piovve fuoco e zolfo dal cielo e li fece perire tutti. Così sarà nel giorno in cui il Figlio dell'uomo si rivelerà. (Lc. 17,28-30)
7
In quel giorno, chi si troverà sulla terrazza, se le sue cose sono in casa, non scenda a prenderle; così chi si troverà nel campo, non torni indietro. Ricordatevi della moglie di Lot. Chi cercherà di salvare la propria vita la perderà, chi invece la perde la salverà.(Lc. 17,31-33)
8
Vi dico: in quella notte due si troveranno in un letto: l'uno verrà preso e l'altro lasciato; due donne staranno a macinare nello stesso luogo: l'una verrà presa e l'altra lasciata".
(Lc. 17,34-35)
9
Allora i discepoli gli chiesero: "Dove, Signore?". (Lc. 17,36)
10
Ed egli disse loro: "Dove sarà il cadavere, là si raduneranno anche gli avvoltoi". (Lc. 17,37)