097

INSEGNAMENTI (4)

 

1

"Sono venuto a portare il fuoco sulla terra; e come vorrei che fosse già acceso! (Lc. 12,49)

 

2

C'è un battesimo che devo ricevere; e come sono angosciato, finché non sia compiuto! (Lc. 12,50)

 

3

Pensate che io sia venuto a portare la pace sulla terra? No, vi dico, ma la divisione. (Lc. 12,51)

 

4

D'ora innanzi in una casa di cinque persone ]si divideranno tre contro due e due contro tre; padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera". (Lc. 12,52-53)

 

5

Diceva ancora alle folle: "Quando vedete una nuvola salire da ponente, subito dite: Viene la pioggia, e così accade. E quando soffia lo scirocco, dite: Ci sarà caldo, e così accade. (Lc. 12,54-55)

 

6

Ipocriti! Sapete giudicare l'aspetto della terra e del cielo, come mai questo tempo non sapete giudicarlo? (Lc. 12,56)

 

7

E perché non giudicate da voi stessi ciò che è giusto? (Lc. 12,57)

 

8

Quando vai con il tuo avversario davanti al magistrato, lungo la strada procura di accordarti con lui, perché non ti trascini davanti al giudice e il giudice ti consegni all'esecutore e questi ti getti in prigione. Ti assicuro, non ne uscirai finché non avrai pagato fino all'ultimo spicciolo". (Lc. 12,58-59)

 

9

In quello stesso tempo si presentarono alcuni a riferirgli circa quei Galilei, il cui sangue Pilato aveva mescolato con quello dei loro sacrifici. Prendendo la parola, Gesù rispose: "Credete che quei Galilei fossero più peccatori di tutti i Galilei, per aver subito tale sorte? No, vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo(Lc. 13,1-2)

 

10

O quei diciotto, sopra i quali rovinò la torre di Sìloe e li uccise, credete che fossero più colpevoli di tutti gli abitanti di Gerusalemme? No, vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo". (Lc.13,3-4)

Ritorna a Sommario Evangeli