094
ISTRUZIONI AGLI APOSTOLI (2)
1
Gesù disse: "Non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non hanno potere di uccidere l'anima; temete piuttosto colui che ha il potere di far perire e l'anima e il corpo nella Geenna. (Mt. 10,28)
2
Due passeri non si vendono forse per un soldo? Eppure neanche uno di essi cadrà a terra senza che il Padre vostro lo voglia. (Mt. 10,29)
3
Quanto a voi, perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati. (Mt. 10,30)
4
Non abbiate dunque timore: voi valete più di molti passeri! (Mt. 10,31)
5
Chi dunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anch'io lo riconoscerò davanti al Padre mio che è nei cieli. Chi invece mi rinnegherà davanti agli uomini, anch'io lo rinnegherò davanti al Padre mio che è nei cieli. (Mt. 10,32-33)
6
E quando vi consegneranno nelle loro mani, non preoccupatevi di come o di che cosa dovrete dire, perché vi sarà suggerito in quel momento ciò che dovrete dire: non siete infatti voi a parlare, ma è lo Spirito del Padre vostro che parla in voi. (Mt. 10,19-20)
7
Siate pronti, con la cintura ai fianchi e le lucerne accese. (Lc. 12,35)
8
Siate simili a coloro che aspettano il padrone quando torna dalle nozze, per aprirgli subito, appena arriva e bussa. Beati quei servi che il padrone al suo ritorno troverà ancora svegli; in verità vi dico, si cingerà le sue vesti, li farà mettere a tavola e passerà a servirli. (Lc. 12,36-37)
9
E se, giungendo nel mezzo della notte o prima dell'alba, li troverà così, beati loro! (Lc. 12,38)
10
Sappiate bene questo: se il padrone di casa sapesse a che ora viene il ladro, non si lascerebbe scassinare la casa. Anche voi tenetevi pronti, perché il Figlio dell'uomo verrà nell'ora che non pensate". (Lc. 12,39-40)