073

SALE DELLA TERRA

 

1

"Voi siete il sale della terra; ma se il sale perdesse il sapore, con che cosa lo si potrà render salato? A null'altro serve che ad essere gettato via e calpestato dagli uomini. (Mt. 5,13)

 

2

Abbiate sale in voi stessi e siate in pace gli uni con gli altri. (Mc. 9,50b)

 

3

Se il tuo fratello commette una colpa, va’ e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello. (Mt. 18,15)

 

4

Se non ti ascolterà, prendi con te una o due persone, perché ogni cosa sia risolta sulla parola di due o tre testimoni. (Mt. 18,16)

 

5

Se poi non ascolterà neppure costoro, dillo all'assemblea; e se non ascolterà neanche l'assemblea, sia per te come un pagano e un pubblicano. (Mt. 18,17)

 

6

In verità vi dico: tutto quello che legherete sopra la terra sarà legato anche in cielo e tutto quello che scioglierete sopra la terra sarà sciolto anche in cielo. (Mt. 18,18)

 

7

In verità vi dico ancora: se due di voi sopra la terra si accorderanno per domandare qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli ve la concederà. (Mt. 18,19)

 

8

Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro. (Mt. 18,20)

 

9

Allora Pietro gli si avvicinò e gli disse: "Signore, quante volte dovrò perdonare al mio fratello, se pecca contro di me? Fino a sette volte?". (Mt. 18,21)

 

10

E Gesù gli rispose: "Non ti dico fino a sette, ma fino a settanta volte sette". (Mt. 18,22)

Ritorna a Sommario Evangeli