071

IL PIU’ GRANDE

 

1

Istruiva infatti i suoi discepoli e diceva loro: "Il Figlio dell'uomo sta per esser consegnato nelle mani degli uomini e lo uccideranno; ma una volta ucciso, dopo tre giorni, risusciterà". (Mc. 9,31)

 

2

Essi però non comprendevano queste parole e avevano timore di chiedergli spiegazioni. (Mc. 9,32)

 

3

Giunsero intanto a Cafarnao. E quando fu in casa, chiese loro: "Di che cosa stavate discutendo lungo la via?". (Mc. 9,33)

 

4

Ed essi tacevano. Per la via infatti avevano discusso tra loro chi fosse il più grande. (Mc. 9,34)

 

5

Allora, sedutosi, chiamò i Dodici e disse loro: "Se uno vuol essere il primo, sia l'ultimo di tutti e il servo di tutti>".(Mc. 9,35)

 

6

E, preso un bambino, lo pose in mezzo e abbracciandolo disse loro: "Chi accoglie uno di questi bambini nel mio nome, accoglie me; chi accoglie me, non accoglie me, ma colui che mi ha mandato".

(Mc. 9,36-37)

 

7

Giovanni gli disse: "Maestro, abbiamo visto uno che scacciava i demoni nel tuo nome e glielo abbiamo vietato, perché non era dei nostri". (Mc. 9,38)

 

8

Ma Gesù disse: "Non glielo proibite, perché non c'è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito dopo possa parlare male di me. (Mc. 9,39)

 

9

Chi non è contro di noi è per noi. (Mc. 9, 40)

 

10

Chiunque vi darà da bere un bicchiere d'acqua nel mio nome perché siete di Cristo, vi dico in verità che non perderà la sua ricompensa." (Mc. 9,41)

Ritorna a Sommario Evangeli