067
CONFESSIONE DI PIETRO
1
Poi Gesù partì con i suoi discepoli verso i villaggi intorno a Cesarèa di Filippo; e per via interrogava i suoi discepoli dicendo: "Chi dice la gente che io sia?". (Mc. 8,27)
2
Ed essi gli risposero: "Giovanni il Battista, altri poi Elia e altri uno dei profeti". (Mc. 8,28)
3
Ma egli replicò: "E voi chi dite che io sia?". (Mc. 8,29a)
4
Pietro gli rispose: "Tu sei il Cristo". (Mc. 8,29b)
5
E Gesù: "Beato te, Simone figlio di Giona, perché né la carne né il sangue te l'hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli. (Mt. 16,17)
6
E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli".
(Mt. 16,18-19)
7
Allora ordinò ai discepoli di non dire ad alcuno che egli era il Cristo. (Mt. 16,20)
8
Da allora Gesù cominciò a dire apertamente ai suoi discepoli che doveva andare a Gerusalemme e soffrire molto da parte degli anziani, dei sommi sacerdoti e degli scribi, e venire ucciso e risuscitare il terzo giorno. (Mt. 16,21)
9
Ma Pietro lo trasse in disparte e cominciò a protestare dicendo: "Dio te ne scampi, Signore; questo non ti accadrà mai". (Mt. 16,22)
10
Ma egli, voltandosi, disse a Pietro: "Lungi da me, satana! Tu mi sei di scandalo, perché non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini!". (Mt. 16,23)