045

 

IL SEMINATORE

 

1

Insegnava loro molte cose in parabole e diceva loro nel suo insegnamento: "Ascoltate. Ecco, uscì il seminatore a seminare. (Mc. 4,2-3)

2

Mentre seminava, una parte cadde lungo la strada e vennero gli uccelli e la divorarono. (Mc. 4,4)

 

3

Un'altra cadde fra i sassi, dove non c'era molta terra, e subito spuntò perché non c'era un terreno profondo; ma quando si levò il sole, restò bruciata e, non avendo radice, si seccò. (Mc. 4,5-6)

 

4

Un'altra cadde tra le spine; le spine crebbero, la soffocarono e non diede frutto. (Mc. 4,7)

 

5

E un'altra cadde sulla terra buona, diede frutto che venne su e crebbe, e rese ora il trenta, ora il sessanta e ora il cento per uno. E diceva: Chi ha orecchi per intendere intenda!. (Mc. 4,8-9)

 

6

Il significato della parabola è questo: Il seme è la parola di Dio. (Lc. 8,11)

 

7

I semi caduti lungo la strada sono coloro che l'hanno ascoltata, ma poi viene il diavolo e porta via la parola dai loro cuori, perché non credano e così siano salvati. (Lc. 8,12)

 

8

Quelli sulla pietra sono coloro che, quando ascoltano, accolgono con gioia la parola, ma non hanno radice; credono per un certo tempo, ma nell'ora della tentazione vengono meno. (Lc. 8,13)

 

9

Il seme caduto in mezzo alle spine sono coloro che, dopo aver ascoltato, strada facendo si lasciano sopraffare dalle preoccupazioni, dalla ricchezza e dai piaceri della vita e non giungono a maturazione.

(Lc. 8,14)

 

10

Il seme caduto sulla terra buona sono coloro che, dopo aver ascoltato la parola con cuore buono e perfetto, la custodiscono e producono frutto con la loro perseveranza". (Lc. 8,15)