036
DISCORSO DELLA MONTAGNA (2)
1
"Ma guai a voi, ricchi, perché avete già la vostra consolazione.(Lc. 6,24)
2
Guai a voi che ora siete sazi, perché avrete fame. (Lc. 6,25a)
3
Guai a voi che ora ridete, perché sarete afflitti e piangerete. (Lc. 6,25b)
4
Guai quando tutti gli uomini diranno bene di voi. Allo stesso modo infatti facevano i loro padri con i falsi profeti. (Lc. 6,26)
5
Non pensate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non son venuto per abolire, ma per dare compimento. (Mt. 5,17)
6
Se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli.
(Mt. 5,20)
7
Avete inteso che fu detto agli antichi: Non uccidere; chi avrà ucciso sarà sottoposto a giudizio. Ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello, sarà sottoposto a giudizio. Chi poi dice al fratello: stupido, sarà sottoposto al sinedrio; e chi gli dice: pazzo, sarà sottoposto al fuoco della Geenna. (Mt. 5,21-22)
8
Se dunque presenti la tua offerta sull'altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro di te, lascia lì il tuo dono davanti all'altare e va’ prima a riconciliarti con il tuo fratello e poi torna ad offrire il tuo dono. (Mt. 5,23-24)
9
Avete inteso che fu detto: Non commettere adulterio; ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore. (Mt. 5,27-28)
10
Chiunque ripudia la propria moglie e ne sposa un'altra, commette adulterio; chi sposa una donna ripudiata dal marito, commette adulterio". (Lc. 16,18)