014

 

PREDICAZIONE DEL BATTISTA

 

 

1

La parola di Dio scese su Giovanni, figlio di Zaccaria, nel deserto.(Lc. 3,2)

 

2

Ed egli percorse tutta la regione del Giordano, predicando un battesimo di conversione per il perdono dei peccati. (Lc. 3,3)

 

3

Giovanni diceva: "Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino!". (Mt. 3,2)

 

4

Egli è colui che fu annunziato dal profeta Isaia quando disse: "Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri!" (Mt. 3,3)

 

5

"Ogni burrone sia riempito, ogni monte e ogni colle sia abbassato; i passi tortuosi siano diritti; i luoghi impervi spianati. Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio!" (Lc. 3,5-6)

 

6

Giovanni portava un vestito di peli di cammello e una cintura di pelle attorno ai fianchi; il suo cibo erano locuste e miele selvatico.(Mt. 3,7)

 

7

Allora accorrevano a lui da Gerusalemme, da tutta la Giudea e dalla zona adiacente il Giordano; e, confessando i loro peccati, si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano. (Mt. 3,5-6)

 

8

Diceva dunque alle folle che andavano a farsi battezzare da lui: "Razza di vipere, chi vi ha insegnato a sfuggire all'ira imminente?" (Lc. 3,7)

 

9

"Fate dunque opere degne della conversione e non cominciate a dire in voi stessi: Abbiamo Abramo per padre! Perché io vi dico che Dio può far nascere figli ad Abramo anche da queste pietre". (Lc. 3,8)

 

10

"Anzi, la scure è già posta alla radice degli alberi; ogni albero che non porta buon frutto, sarà tagliato e buttato nel fuoco". (Lc. 3,9)

 

 

Ritorna a Sommario Evangeli