005

 

NASCITA DI GIOVANNI BATTISTA

 

1

Per Elisabetta intanto si compì il tempo del parto e diede alla luce un figlio. (Lc. 1,57)

 

2

I vicini e i parenti udirono che il Signore aveva esaltato in lei la sua misericordia, e si rallegravano con lei. (Lc. 1,58)

 

3

All'ottavo giorno vennero per circoncidere il bambino e volevano chiamarlo col nome di suo padre, Zaccaria. Ma sua madre intervenne: "No, si chiamerà Giovanni". (Lc. 1,59-60)

 

4

In quel medesimo istante si aprì la bocca di Zaccaria e gli si sciolse la lingua, e parlava benedicendo Dio. (Lc. 1,64)

 

5

Tutti i loro vicini furono presi da timore, e per tutta la regione montuosa della Giudea si discorreva di tutte queste cose. (Lc. 1,65)

 

6

Coloro che le udivano, le serbavano in cuor loro: "Che sarà mai questo bambino?" si dicevano. Davvero la mano del Signore stava con lui. (Lc. 1,66)

 

7

"E tu, bambino, sarai chiamato profeta dell'Altissimo perché andrai innanzi al Signore a preparargli le strade." (Lc. 1,76)

 

8

Il fanciullo cresceva e si fortificava nello spirito. Visse in regioni deserte fino al giorno della sua manifestazione a Israele. (Lc. 1,80)

 

9

"Egli è colui del quale sta scritto: Ecco io mando davanti a te il mio messaggero, egli preparerà la via davanti a te." (Lc. 7,27)

 

10

"Io vi dico, tra i nati di donna non c'è nessuno più grande di Giovanni, e il più piccolo nel regno di Dio è più grande di lui." (Lc. 7,28)

 

Ritorna a Sommario Evangeli