001

ANNUNCIO DELLA NASCITA DEL PRECURSORE

1

Al tempo di Erode, re della Giudea, c'era un sacerdote chiamato Zaccaria, e sua moglie si chiamava Elisabetta. Erano giusti davanti a Dio, osservavano irreprensibili tutte le leggi e le prescrizioni del Signore. (Lc.1,5-6) 

 

2

Ma non avevano figli, perché Elisabetta era sterile e tutti e due erano avanti negli anni.(Lc.1,7)

 

3

Mentre Zaccaria officiava davanti al Signore nel turno della sua classe. Allora gli apparve un angelo del Signore, ritto alla destra dell'altare dell'incenso.(Lc.1,8.11)

 

4

Quando lo vide, Zaccaria si turbò e fu preso da timore.(Lc.1,12)

 

5

Ma l'angelo gli disse: "Non temere, Zaccaria, la tua preghiera è stata esaudita e tua moglie Elisabetta ti darà un figlio, che chiamerai Giovanni. Avrai gioia ed esultanza e molti si rallegreranno della sua nascita".(Lc.1,13-14)

 

6

"Poiché egli sarà grande davanti al Signore; non berrà vino né bevande inebrianti, sarà pieno di Spirito Santo fin dal seno di sua madre e ricondurrà molti figli d'Israele al Signore loro Dio".(Lc.1,15-16)

 

7

"Gli camminerà innanzi con lo spirito e la forza di Elia, per ricondurre i cuori dei padri verso i figli e i ribelli alla saggezza dei giusti e preparare al Signore un popolo ben disposto". (Lc.1,17)

 

8

Zaccaria disse all'angelo: "Come posso conoscere questo? Io sono vecchio e mia moglie è avanzata negli anni". E l’angelo gli rispose: "Ecco, sarai muto e non potrai parlare fino al giorno in cui queste cose avverranno, perché non hai creduto alle mie parole, le quali si adempiranno a loro tempo".(Lc.1,18.20)

 

9

Quando poi uscì e non poteva parlare loro, capirono che nel tempio aveva avuto una visione. Faceva loro dei cenni e restava muto. (Lc.1,22)

 

10

Dopo quei giorni Elisabetta, sua moglie, concepì e si tenne nascosta per cinque mesi e diceva: "Ecco che cosa ha fatto per me il Signore, nei giorni in cui si è degnato di togliere la mia vergogna tra gli uomini".(Lc.1,24-25)

 

 

Ritorna a Sommario Evangeli