Torna alla scelta stazioni Via Crucis

 

 

 

 

 

 

4^ STAZIONE: GESU' INCONTRA SUA MADRE

 

 

Noi ti adoriamo, Gesù, e ti benediciamo, con la tua Santa Croce hai redento il mondo.

 

 

Dal Vangelo secondo Giovanni

“Presso la croce di Gesù stava sua madre la sorella di sua madre, Maria moglie di Cleofa e Maria di Magdala. Vedendo la madre e accanto a lei il discepolo che egli amava, Gesù disse alla madre: “Donna, ecco tuo figlio” e al discepolo “Ecco tua Madre”. Da quel momento il discepolo l’accolse in casa sua (Gv. 19,25-27)

 

 

INDICAZIONI  BIBLICHE

Arrivano intanto sua madre e i suoi fratelli e, fermatisi fuori, lo fanno chiamare. La folla gli stava seduta intorno; e gli dicono: “Ecco tua madre e i tuoi fratelli sono fuori e ti cercano”. Ma egli risponde: “Chi sono mia madre e chi sono i miei fratelli?” E guardando in giro quelli che gli sedevano intorno dice: “Ecco mia madre e i miei fratelli! Chiunque infatti fa la volontà di Dio, quegli mi è fratello e sorella e madre”. (Mc. 3,31-35)

 

“Simeone disse a Maria: una spada ti tra passerà l’anima.” (Lc. 2,35)

 

 

ALTRI BRANI

Lc. 2,46.48-49;    Mt. 10,37 ;    Lc. 11,27 .

 

 

RIFLESSIONE

Due misteri si incontrano. Il dolore di una madre e il dolore di un figlio. Ma anche due persone che vedono con gli occhi della volontà di Dio. Il loro sguardo si incontra carico del dolore umano ma anche solidale e confortante a vicenda. E il dolore di Maria diventa corredentore con quello di Gesù. Quante mamme piangono per e con i propri figli. Maria, fa che queste lacrime diventino redenzione, salvezza, forza, solidarietà, speranza per chi è nel dolore.

 

 

ALTRI SPUNTI DI RIFLESSIONE

INDICAZIONI PER LA PREGHIERA

Rivolgiamo le nostre preghiere, come Maria, perché sappiamo essere fedeli alla nostra chiamata e collaborare al progetto di Dio per l’uomo:

 

“MARIA, MADRE DI MISERICORDIA, PREGA PER NOI”.

 

PREGHIAMO

Dio, pieno di ogni misericordia, tu hai donato al tuo Figlio una madre fedele e coraggiosa. Fa che guardando alla Vergine Maria, a Gesù vicina nell’ora della sua passione e morte, sappiamo guidare i nostri passi sulle strade della fedeltà quotidiana al tuo Vangelo. Egli è Dio e vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.

 

 

 

 

 

 

Torna alla scelta stazioni Via Crucis