LA CONGREGA DELLE BEFANE, un`altra gilda che non sarà mai approvata (per fortuna) ma che farebbe tanto felici i bimbi di Lot !!!

"La befana vien di notte,
con le calze tutte rotte,
con le toppe alla sottana:
Viva, viva la Befana!".

(Filastrocca Popolare)

ARTICOLO 1 -definizioni-
La Congrega delle Befane è una gilda a carattere festoso di allineamento neutrale.

ARTICOLO 2 -scopo generale-

La Congrega delle Befane di Lot pone le sue conoscenze e le sue arti di ogni sorta esse siano al servizio esclusivo di tutti i bimbi buoni di Lot.

ARTICOLO 3 -stile e comportamento-

Il saluto delle Befane è "PerLaPeppa!" che significa semplicemente "E` incredibile notare come l`attuale situazione economica abbia un riscontro diretto sulla vita quotidiana dl singolo lottiano, e fa quasi pensare che il Granducato sia in realtà un macrosistema, poco macro, ma molto sistema, ovvero che tutto il mondo sia paese, e che il mondo oramai sia troppo piccino, ma del resto le stagioni non sono più le stesse, e tanto vale in fondo, quindi e perciò ricordarsi che tanto va la gatta dal Lord che ci lascia il codino, soprattutto se è una gatta kendot!".

Tutti i Riti e le Festività (goliardiche o solenni che siano) condotte dalla Gilda, sono aperte all`intero Granducato, ma solo ai bambini soto i 67 anni di età extralottiana.

La Gilda si prefigge, e ogni tanto prefigge anche, ma solo con buon olio d`oliva extravergine, come scopo primario quello di far divertire (o in alcuni casi disperare) i suoi componenti e tutti coloro che hanno la sfortuna di incrociare il cammino o il volo di una Befana di Lot nel Granducato, ma soprattutto di premiare i bambini bravi e punire i bambini cattivi del Granducato.

La Gilda prende vita dal desiderio di reinserimento sociale di donne dall`aspetto poco gradevole, possibilmente di età oramai avanzata, talmente avanzata che anche nella caverna frigorifero non c`è più posto.

Le donne della Gilda non dovranno arrecare danno ad alcuno con le loro pratiche, ma dovranno conoscere, per poterli giudicare, tutti i bambini di Lot. Dovranno conoscere inoltre ogni tipo di dono, giocattolo, dolciume e tipo di carbone per per poterne fare dono la notte del 6 gennaio.
Le pratiche e i rituali di consegna dei premi sono regolati in base ai cicli vitali e naturali e alle lune (ovvero se han voglia di lavorare lavorano, altrimenti s`aspetta un anno e si riprova!)

Punto principale di incontro della Gilda sarà il retrobottega di Gino O`Scamorza, che a dispetto del nome ha poco di irlandese e tanto di scamorza, dove i membri della stessa congrega potranno organizzare il proprio lavoro.

In attuazione della Norma sulla Tutela: Il comportamento delle befane deve rispettare l`allineamento della Gilda e della propria razza, ma in nessun caso sono giustificate le violenze su minori (anche se a volte siamo propensi a chiudere un occhio) o la esibizione gratuita e immotivata di violenza ai danni di inermi cittadini del Granducato, soprattutto nel caso di proteste per i doni ricevuti.

ARTICOLO 4 -Cariche e responsabilità-

La Congrega e’ cosi composta:

1 ARCIBEFANA
2 GRAN BEFANIERE
3 AMBASCIATRICE
4 PELUCCHIERA
5 BEFANINO
6 BEFANA HERBANA
7 BEFANA PRECETTORE
8 BEFANA NERA
9 SPETTRO
10 BEFANA
11 BEFANO
12 MEZZASCOPETTA
13 (questo ruolo è stato eliminato per scaramanzia)

** GRAN CONSIGLIO (organo interno, donato da ALDO, uff, non l`Associazione Lottiana Donatori d`Organi, ma proprio l`emerito cittadino Aldo, sperando non esista davvero e non mi sporga denuncia)

ARCIBEFANA: è il Master della Gilda. Svolge il proprio ruolo in autonomia assoluta ma è usa consultarsi con il Gran Consiglio.
Elegge tutti i membri del Gran Consiglio. Viene eletta tramite un concorso particolare di bellezza, durante il quale vengono via via scartate le concorrenti più belle !

GRAN BEFANIERE: Si occupano di coadiuvare e, appunto, consigliare l`Arcibefana e la Gilda tutta nello svolgimento delle normali funzioni, e anche delle funzioni anormali.

AMBASCIATRICE: Solitamente in numero di tre. Una si occupa strettamente dei rapporti con le Gilde e i Mestieri e una di quelli con le Razze. La Terza non fa niente, ma si diverte tanto a guardare le altre due.

PELUCCHIERA: E` una strega di indole pelosa. La sua frase preferita è "donna barbuta sempre piaciuta". Usa le sue arti per scacciare ogni pelo superfluo dal proprio viso, ma con scarsi risultati. Rilascia fatture, ma preferisce lavorare a nero, ehm col nero.

BEFANINO: E` un "befano" che avendo manifestato particolare indole, ha studiato a lungo e si dedica ora alla predizione del futuro con la magica sfera (un pallone di cuoio firmato da Ser D.A.Maradona), la lettura degli astri, delle viscere degli animali, dei Tarocchi, delle Rune, de "Il Bardo", della Bacheca, della "Gazzetta dello sport" , di Candelot e di tutto quello che gli passa sotto mano e anche sotto occhio, conosce ogni angolo recondito della nostra vita passata e futura, cercando di vincere al Lot(to) ogni tanto. Se sogna fa strane smorfie.

BEFANA HERBANA : E` la befana che durante la sua crescita magica ha studiato in particolare le erbe e la loro applicazione. Prepara ogni tipo di pozione e di filtro con esse. Date le sue particolari doti è molto richiesta nelle feste, anche se passa molto tempo in gattabuia.

BEFANA PRECETTORE: Sono rigorosamente in numero di tre. Vengono scelti tra i membri di Gilda che abbiano dimostrato particolare propensione all`insegnamento, ai rapporti col prossimo e alla comprensione dei meccanismi di Gilda, oppure semplicemente raccomandate, in modo da perder meno tempo. Si occuperanno di far conoscere la Congrega a viandanti/stranieri e lottiani in genere.

BEFANA NERA: Al contrario della pelucchiera, è di indole cattivella, e non rilascia fatture, quindi non è fattuchiera ma lavora al nero, da cui il suo nome.

SPETTRO: Ci spiace, ma oramai siete grandi, e lo dovete sapere...gli spettri non esistono !

BEFANA/BEFANO : Semplici portantini di doni durante la notte del 6 gennaio. Il resto dell`anno sembra portino la pizza a domicilio.

MEZZA SCOPETTA : sono come dice il termine stesso coloro che si avvicinano alla befaneria e vogliono apprenderne i segreti. Il loro ingresso è comunque sempre a discrezione dell`Arcibefana. Sono apprendisti che vengono affidati ad un Tutor tra i membri della Gilda.

GRAN CONSIGLIO (organo interno): E` l’organo decisionale della gilda. Consta di sei membri, più l`Arcibefana che è Colei che li elegge e che ha potere assoluto di rimuoverli in caso vengono meno alla fedelta’ verso i Nobili o il Regno o per altri motivi seri e comprovati. Organizzano spesso delle gare in sella alle loro scope, e si divertono da matti !

ARTICOLO 5 -Meccanismi decisionali-

L`ArciBefana decide, le altre lavorano.

ARTICOLO 6 -Requisiti di ammissione-

Oltre all`ovvia predisposizione alla befaneria si richiedono inderogabilmente (anche per la figura di MezzaScopetta) almeno otto mesi di permanenza nel Granducato e almeno milleeduecento punti di carisma e soprattutto rispetto per il prossimo per il luogo che ci ospita.

L`allineamento del PG deve essere non contrastante con quello della Congrega. Così l`avatar e la razza.
Non ci sono restrizioni per nessun tipo di mestiere, fatto salvo l`eventuale contrasto con le scopette della Gilda.



Lord UltimoAngelo
Confusionario Inside

Torna all'inizio...

[Indietro] [UltimoAngelo] [Altri Pensieri] [Follie] [Avanti]